Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La final four inizia sabato, ma i giochi sembrano già fatti


Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/05/2011
Il campionato di serie B si appresta a vivere il suo atto conclusivo. La Lega Hockey ha deciso che sarà Viareggio (palestra del Varignano) la sede in cui sabato e domenica si disputerà la final four che dovrà promuovere due squadre in serie A2.
I gironi di semifinale si sono conclusi la scorsa settimana qualificando all'atto conclusivo AFP Giovinazzo, Montecchio Precalcino e AS Viareggio. Oggi, con il concentramento tra le squadre ripescate, il quadro delle protagoniste della finale si è completato con la qualificazione del Roller Bassano.
Dunque, sfida a quattro per due posti. Almeno sulla carta. Nella realtà, invece, i giochi sembrano essere già fatti: AS Viareggio e Montecchio Precalcino si preparano a festeggiare la loro promozione in serie A2.
Non che ci sia qualcosa di losco sotto. Basta semplicemente fare i conti con le regole e con il buon senso per capire come andrà a finire.
Il Roller Bassano non può essere promosso in serie A2. La retrocessione in serie A2 della prima squadra della società rende impossibile questa ipotesi, contraria al regolamento (una stessa società può iscrivere più squadre solo al campionato di serie B. Resta in piedi l'ipotesi di ripescaggio in serie A1 del Roller Bassano (piuttosto improbabile dato che i vicentini sono terzi in lista di attesa dopo Pordenone e Prato), ma anche in questo caso è difficile che la stessa società iscriva squadre a tutti i campionati (A1, A2 e B). In passato lo ha fatto solo il Follonica.
In una situazione simile si trova il Giovinazzo. Con la prima squadra in serie A1, l'eventuale promozione in A2 metterebbe il club del presidente Favuzzi nelle condizioni di affrontare una stagione estremamente dispendiosa.
Ecco quindi che la strada di AS Viareggio e Montecchio Precalcino, uniche fomazioni "pure" di serie B ad essere arrivate alla final four, appare quasi spianata. Se non ci arriveranno sul campo, potranno arrivarci per ripescaggio essendo le prime in lista in caso di rinuncia di una neopromossa.

Guarda le pagine sulla Serie B
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.