La Dualinox Pordenone non ce la fa nel derby
Il derby pordenonese, inedito da diverse stagioni, è riuscito ad attirare al Palamarmi una folla inattesa, segno che lhockey su pista sta diventando uno sport sempre più sentito anche nella città di Pordenone. Di questa crescita di interesse, al di là di quello che è stato il risultato, le due squadre devono certamente andare fiere.
Scritto da
- Pubblicato il 15/01/2009
Il primo derby stagionale se lo è aggiudicato la Zucchiatti, che ha sconfitto una Dualinox apparsa poco convinta di potersela giocare alla pari con la propria avversaria.
Dopo poco più di 10, la Dualinox si ritrova già sotto di 3 gol (Frizzo 7, Di Vera 9 e 11). Grazie al rigore segnato da Kalik al 21, la Dualinox ha la possibilità di riaprire la partita; ma, nonostante i ripetuti attacchi, non riesce a violare la porta avversaria. Il 1° tempo si conclude quindi sul risultato di 3 a 1, ma la partita sembra essere in grado di regalare ancora tante emozioni.
Al 2 della ripresa il gol di Di Vera porta a quota 3 le reti del vantaggio della Zucchiatti. Sono ben 3 le reti segnate nei minuti che vanno dal 9 all11: i gol di Del Savio e Battistuzzi per la Dualinox, il gol di Di Vera per la Zucchiatti. Tra 20 e 21 ancora due reti in rapida successione: il gol di Di Vera per la Zucchiatti, subito recuperato dalla rete dellinossidabile Marco Del Savio. A 4 minuti dalla fine, i 2 gol che separano la Dualinox dallavversaria sembrano difficili da poter recuperare. Al 23 ci pensa la rete di Santi a spegnere definitivamente le speranze della Dualinox, che esce sconfitta dalla partita non senza rammarico. Sono diverse le cose che la Dualinox ha da rimproverarsi, innanzitutto il fatto di non aver creduto abbastanza nelle proprie possibilità. I ragazzi hanno subito il peso emotivo dellincontro, e non hanno saputo dare il meglio di sé come era invece accaduto nelle precedenti partite. La difesa è apparsa disorientata dai movimenti avversari, e in attacco sono mancate organizzazione e precisione. Inoltre, ci sono stati anche alcuni episodi sfavorevoli che hanno contribuito a vanificare le possibilità della Dualinox di raggiungere un risultato positivo.
Le due squadre pordenonesi sono agli antipodi, sia dal punto di vista fisico che nellatteggiamento in campo, ma hanno regalato uno spettacolo davvero emozionante ai propri tifosi e, a differenza di quanto era accaduto nelle precedenti partite di Coppa di Lega, il clima in campo è stato molto più sereno, e le squadre si sono affrontate in modo sostanzialmente corretto.
Il capitano della Dualinox, Marco Del Savio, così commenta la partita: Prendiamo atto della sconfitta, ma continuiamo a guardare avanti. Abbiamo perso solo una battaglia, il campionato è ancora lungo e nulla è deciso. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare soltanto alle prossime partite. Sabato 17 gennaio la Dualinox sarà impegnata in casa in unaltra sfida non facile contro lHockey Sandrigo.
Miroslava Pasquali
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.