Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La crisi si mangia la Final 8, dal prossimo anno si torna alla Final 4


Il "passo indietro" era nell'aria. La fatica fatta per trovare una sede alla Final 8 di Eurolega è stata all'origine della decisione del Cerh che torna all'antico, a quando prima del 2009 la coppa si assegnava con una finale a parte. Dopo le polemiche di quest'anno (coppa assegnata a tavolino al Benfica), cambia anche la coppa Continentale che si assegnerà con gare di andata e ritorno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/05/2012 - 11:59 - Ultima modifica 05/06/2012 - 08:49

Obiettivo: non soccombere alla crisi economica che è simile in tutta Europa e rischia di mettere in ginocchio tutti, italiani, spagnoli e portoghesi.
Soluzione: ridurre i costi cercando di salvaguardare lo spettacolo. Dunque, addio alla Final 8 e ritorno alla Final 4, senza modificare la prima fase a gironi e inserendo i quarti di finale con gare di andata e ritorno. Così ha deciso il comitato europeo di hockey su pista che si è riunito ieri mattina a Lodi per definire i programmi della prossima stagione.

In Eurolega si inizierà a giocare il 27 ottobre con la prima giornata della fase a gironi che si svilupperà come al solito. Le altre giornate saranno il 24 novembre, il 15 dicembre, il 19 gennaio, il 16 febbraio e il 16 marzo. Poi i nuovi quarti di finale: andata il 6 aprile e ritorno il 20 aprile. Infine la Final 4 in soli due giorni: il 25 e 26 maggio 2013.
Cambiano anche le condizioni economiche a carico degli organizzatori che dovranno versare al Cerh un "gettone" da 10mila euro, mentre tutte le spese di trasferta saranno a carico dei club partecipanti. Il termine ultimo per presentare candidature ad ospitare la Final 4 di Eurolega è stato fissato al 27 aprile 2013.

Per quanto riguarda la Coppa Cers il turno preliminare è in programma il 27 ottobre e il 24 novembre, gli ottavi si giocheranno il 15 dicembre e 19 gennaio, i quarti il 16 febbraio e il 16 marzo, mentre la Final Four è in programma l’11 e 12 maggio 2013.

Novità anche per la Coppa Continentale alla quale è già sicura di partecipare la Geo&Tex Bassano vincitrice della Coppa Cers: si giocherà su gare di andata e ritorno, la prima a Bassano il 13 ottobre, il ritorno il 20 ottobre in casa della vincitrice dell’Eurolega. Proprio la coppa Continentale è stata al centro di un caso a inizio stagione quando i campioni d'Europa del Liceo La Coruña, in contestazione alla sede scelta dal Cerh, non si presentarono di fronte al Benfica che fu provlamato vincitore a tavolino.

Infine, il Cerh ha stato stabilito che gli Europei del 2014 (ancora da stabilire la sede) verranno giocati l’ultima settimana di giugno o la prima di luglio.

Parole chiave: Coppe Europee,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.