La corsa alla finale inizia da Valdagno e da Viareggio
Scattano le semifinali scudetto del massimo campionato di hockey pista e, gli abbinamenti, sono i medesimi della passata stagione, con i campioni dItalia del Consorzio Etruria Follonica che affronteranno il Toyota Valdagno e il Metalba Bassano 54 che dovrà vedersela con il Cgc Viareggio.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 09/05/2009
A differenza della passata stagione, il Viareggio non avrà dalla sua il fattore campo, come già accaduto due anni fa, quando i bianconeri di Alessandro Cupisti violarono due volte i PalaBassano e raggiunsero per la prima volta nella loro storia la finale scudetto.
Si parte in casa delle squadre peggio classificate al termine della regular season ossia Viareggio e Valdagno: la partita del Palalido fra Toyota Valdagno e Consorzio Etruria Follonica verrà trasmessa in differita su Rai Sport Più.
La sfida fra Cgc Viareggio e Metalba Bassano 54 si ripropone quindi per la terza volta consecutiva in semifinale e, negli ultimi due anni, hanno sempre vinto i toscani: 2-1 nella serie nella stagione 2006-2007 e 2-0 nella serie lo scorso anno. I bianconeri di Cupisti, nei quarti di finale, hanno regolato in due partite secche lMb Sia Roller Bassano uscendo così da un momento di appannamento che li aveva visti chiudere la regular season senza vittorie nelle ultime 9 gare e perdere anche la semifinale di Coppa Cers contro il Lloret. Contro il Roller Bassano, invece, si è visto un altro Viareggio che si è imposto per 3-0 al PalaBassano in gara1 e si è ripetuto al PalaBarsacchi sette giorni dopo vincendo per per 4-1. I toscani hanno anche il vantaggio di aver potuto riposare per qualche giorno a differenza di un Bassano 54 che è stato trascinato fino a gara3 dal volitivo Afp Giovinazzo uscito a testa alta dal confronto con la squadra 3a classifica nellultima Eurolega. Il Bassano dopo essersi imposto in terra di Puglia per 3-2 è stato sconfitto di misura per 7-6 in gara2. Giovedì sera è arrivata la secca risposta degli uomini di Vanzo che hanno vinto per 4-0 contro un Giovinazzo privo degli squalificati Garcia Mendez e Gimenez.
Domani sera uno squalificato per parte: nel Bassano54 mancherà Abalos che sconterà la seconda giornata di squalifica, nel Cgc Viareggio non ci sarà Orlandi espulso in gara2 dei quarti che sconta la prima di due giornate di squalifica inflitte dal giudice sportivo.
Partono con i favori del pronostico, invece, i maremmani del Consorzio Etruria Follonica lanciatissimi verso il quinto scudetto consecutivo. Lo scorso anno in gara1 di semifinale al Palalido si imposero per 4-2 per poi chiudere i conti al Capannino vincendo 5-2. Il Toyota Valdagno, dal canto suo, è deciso a giocarsi le proprie carte fino in fondo e, con larrivo a metà stagione di Valverde (terzo allenatore dellanno dopo Lodi e Zini) sembra aver trovato un certo equilibrio di gioco. La Toyota dopo aver migliorato il piazzamento alla fine della regular season (quarta) arriva al nuovo confronto con il morale alle stelle dopo aver eliminato nei quarti i cugini del Gemata Trissino. Per i bianco blu del presidente Repele stato un crescendo rossiniano: partenza stonata con il ko per 5-2 a Trissino contro una Gemata praticamente perfetta, poi acuto in gara2 a Valdagno con gol a 1 minuto dalla fine di Raed e vittoria per 1-0 e sinfonia irruenta in gara3 sempre al PalaLido con successo per 3-1. Qui, per alcuni istanti, sè temuto molto per un infortunio a Vallortigara (colpito maldestramente da un avversario), ma lestremo biancoceleste ha poi ripreso alla grande il suo posto opzionando così anche gara1 di semifinale contro il Follonica in cui si prevede il tutto esaurito al PalaLido.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.