Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Coppa Italia entra nel vivo e cerca le due finaliste


Si parte da Valdagno con Bassano-Forte dei Marmi e con Valdagno-Giovinazzo che aprono la tre giorni della semifinale B a Valdagno. Tutto in due giornate, invece, nella semifinale uno di Viareggio che inizia domani. La prima classificata di ogni girone vola in finale e i pronostici vorrebbero una riedizione della finale di Supercoppa tra Valdagno e Amatori Lodi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/10/2012 - 16:16 - Ultima modifica 28/10/2012 - 19:57

Nicoletti (Valdagno) e Antezza (Lodi) protagonisti dei due concentramenti di semifinale.

Foto Marzia Cattini

Scattano oggi le semifinali di Coppa Italia che, fino a domenica sera, faranno scendere in pista a ripetizione otto tra le più attese formazioni di serie A1 per determinare le due squadre finaliste della Coppa Italia 2012-2013.
Sia a Valdagno, dove si inizia questa sera, che a Viareggio, dove le prime gare sono in programma domani, c'è molta incertezza sull'esito finale del concentramento. A Valdagno i padroni di casa sono certamente i favoriti, ma tutte le avversarie sono in grado di mettere in difficoltà i vincitori della supercoppa e ognuna delle sei partite in programma meriterebbe la diretta TV per il livello delle protagoniste. Si annuncia un girone estremamente equilibrato in cui, oltre alla rincorsa al primato e alla qualificazione alla finale, sarà interessante seguire la sfida fra tre delle possibili outsider dell'imminente campionato: Bassano, Giovinazzo e Forte dei Marmi. A proposito del Forte, la società del presidente Tosi è riuscita a convincere la nazionale under 20 di Marozin a mettere a disposizione i due gioiellini Rossi e Verona che, a causa del regolamento azzurri, non avrebbero potuto scendere in pista alla vigilia della trasferta azzurra a St.Omer.
A Viareggio la squadra di Massimo Mariotti punta sul fattore campo e su un calendario costruito ad hoc per cercare la finale. L'ostacolo più significativo è l'Amatori Lodi di Marzella, favorito d'obbligo per il successo finale; e non è un caso che Viareggio-Lodi sia la prima partita dei bianconeri: o la va o la spacca. Non è detto, però, che sia solo Viareggio-Lodi a decidere le sorti del concentramento. Un redivivo Novara, infrarcito di argentini e di oriundi di talento, ha tutte le carte in regola per rovinare la domenica a chi, tra le due favorite, avrà vinto lo scontro diretto del sabato. Probabilmente avrà un ruolo più defilato il Follonica di Polverini; al di là degli incroci "sentimentalmente pericolosi" contro il Viareggio degli ex Bertolucci e Mariotti e contro il Lodi dell'ex Velazuez, i maremmani difficilmente potranno essere della partita per la qualificazione.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA
Quarti di finaleGirone A - Girone B - Girone C - Girone D - Girone E - Girone F 
SemifinaliSemifinale 1 - Semifinale 2
Finale

Parole chiave: Coppa Italia, Semifinali,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.