Di sicuro potrà pesare lerrore arbitrale che ha fine primo tempo non concede al Forte un gol validissimo, ma ancora di più pesano i due rigori sbagliati, lennesimo errore a meno di trenta secondi dalla fine, dove invece di controllare la sfera si va allo sbaraglio finendo beffati, e soprattutto, tutto il primo tempo regalato agli avversari.
La vera sconfitta del Forte è proprio qui, non nel gol di Di Donato a fil di sirena, ma nei 20 minuti dove qualcosa si è costruito, ma troppo poco, e dove altrettanta poca attenzione è stata fatta nel controllare gli avversari, spesso facilitati nel loro compito da un gioco lento e comunque pieno di errori da parte dei rossoblù mentre i liguri sono apparsi combattivi e reattivi fino allultimo.
Inutile poi affannarsi a cercare il miracolo tentando il tutto e per tutto nella ripresa, alcune volte la rimonta ha avuto successo, spesso, e in queste ultime giornate, sempre più spesso, il gran lavoro di recupero è poi in qualche modo rovinato sul finire, vedi il gol del pareggio del Seregno sette giorni fa al Forte, vedi la rete della vittoria del Sarzana in questa occasione.
Ed è lennesima volta che la Becks si deve mangiare le mani, visti i risultati dalle altre piste, la rincorsa alla promozione poteva essere cosa concreta, invece ora il quarto posto è insidiato da ben tre squadre, con i rossoblù alle prese con un calendario da brividi, a partire da unaltra trasferta già tra sette giorni sulla pista del Lodi.
E pensare che la gara col Sarzana poteva partire in discesa, visto che dopo un paio minuti cè un rigore a favore della Becks, Polacci va alla battuta, ma la serie negativa continua e per Gianassi e facile parare.
Da un possibile gol fatto ecco quello subito, pochi istanti e cè il vantaggio del Sarzana, con largentino Pintos bravo a deviare al volo in piena area e segnare.
Poco male, ancora un rigore potrebbe consentire al Forte di pareggiare subito i conti, ma anche Camporeggi sbaglia.
Non sbaglia invece Vecoli, lex rossoblù non ha unesecuzione perfetta, ma sicuramente è efficace e vale il raddoppio, anzi, di più, perchè i Forte subisce una vera sbandata e 10 secondi dopo Vecoli sigla il suo personale raddoppio portando il Sarzana sul 3-0.
Barsi chiama i suoi a raccolta, inserisce Bellè e il gioco del Forte prende vivacità, ci vogliono quasi dieci minuti di pressing, ma alla fine il gol arriva ed è proprio di Bellè, che riprende una corta respinta del portiere e segna.
A dire la verità segna anche poco dopo, ma larbitro non concede la rete dicendo che il tempo era scaduto, le immagini della tv però sono chiarissime, la sirena arriva dopo il gol e il fischio dellarbitro addirittura dopo la sirena, una svista madornale, per fortuna lunica della gara, che ha visto un arbitraggio più che accettabile e di questi tempi non è poco.
Nella ripresa la Becks conquista spazi e impone il suo gioco, rischia qualcosa, ma alla fine segna trovando addirittura il pareggio, andando in rete prima con Camporeggi, bravo a calibrare un tiro dalla distanza, forse non potente ma sicuramente preciso, poi con
De Rinaldis, ex di turno e beccheggiato per tutta la partita dai suoi ex tifosi, che scambia bene e poi va a bersaglio per il 3-3.
Un pari che potrebbe vacillare visto che ai padroni di casa vengono concessi altri due rigori, che Bacci neutralizza molto bene, ma che alla fine non viene gestito nel migliore dei modi, a trenta secondi dalla fine dopo aver recuperato una gara dalla spazzatura, non puoi andare in massa in attacco, lasciando sguarnita la difesa, basta un errore, la palla finisce agli avversari ed ecco che nasce il contropiede, quello del giovanissimo Di Donato, che praticamente testa a testa con Bacci va a segnare il gol della vittoria che fa esplodere il pubblico di casa.
Nel finale il Sarzana avrebbe anche una punizione diretta da sfruttare, ma Pintos non va al tiro, tiene la palla e fa scorrere i secondi, senza lasciare al Forte alcuna possibilità di recupero.
La gara Sarzana-Forte dei Marmi verrà trasmessa in differita martedì pomeriggio, alle ore 16.30, su PlayTv, canale satellitare in chiaro di Sky.
Una sintesi della gara sarà disponibile on line nella giornata di domenica al sito www.fortehockey.com