Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La baby Italia cerca l'oro in Portogallo


Tocca alla nazionale giovanile di Mirco De Gerone il difficile compito di rilanciare le ambizioni azzurre in Europa. Da lunedì a sabato si gioca a Sesimbra, in Portogallo, il campionato europeo giovanile che l'Italia non vince dall'edizione di Viareggio del 1992. Girone impegnativo con Portogallo, Svizzera e Austria.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/07/2006
Con ancora negli occhi l'incredibile debacle della nazionale maggiore agli Euro Roller Games, l'Italia dell'hockey prova a rialzarsi immediatamente puntando tutto sulla nazionale giovanile che da lunedì a sabato disputerà a Sesimbra, in Portogallo, i campionati europei under 16.
E' dal lontano 1992, quando gli europei si disputarono a Viareggio, che gli azzurri non conquistano l'oro in questa competizione e l'ultimo argento risale all'edizione di Montreux del 1994. Da allora soltanto qualche medaglia di bronzo alternata ad europei più deludenti come fu l'ultimo, chiuso dal pesantissimo 6-0 a favore delle Francia che ci condannò giù dal posio, alle spalle dei campioni d'Europa del Portogallo, della Spagna e della Francia.
Tornare sul podio è l'obiettivo minimo di questa spedizione europea che però spera in qualcosa di meglio.
Cambia la formula del campionato grazie all'iscrizione dell'Austria che ha riportato a otto il numero delle squadre iscritte. Due i gironi della prima fase con l'Italia nel girone A assieme a Austria, Portogallo e Svizzera. La prima fase conta solo per definire la griglia dei quarti, ma sarà da subito un bel banco di prova per tastare le reali possibilità delle singole squadre. Gli azzurri esordiscono lunedì contro l'Austria per giocare contro la Svizzera martedì e contro il Portogallo mercoledì. Da giovedì la decisiva fase ad eliminazione diretta.
Sulla panchina della nazionale under 16 esordisce il giovane tecnico Mirko De Gerone che ha scelto i seguenti atelti per questa importante trasferta portoghese:
Battaglia Filippo
1990
Esterno
Roller Bassano
Barbiero Alessandro
1990
Esterno
Sandrigo
Cavedon Maicol
1990
Portiere
Valdagno
Chemello Paolo
1991
Esterno
Sandrigo
Luciani Edoardo
1990
Esterno
Sarzana
Menichetti Giovanni
1990
Portiere
Follonica
Naldi Lorenzo
1990
Esterno
Follonica
Pagnini Federico
1991
Esterno
Follonica
Piroli Davide
1990
Esterno
Valdagno
Salvini Stefano
1990
Esterno
Follonica


Hockeypista.it seguirà giorno per giorno l'evolversi del campionato europeo under 16 con alcune pagine speciali.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.