Un Valdagno stellare dà una lezione di hockey ai campioni d’Europa in carica del Liceo La Coruña che escono sconfitti dal Palalido per 7 a 3. Il Valdagno vince sia la partita che il girone D di Eurolega. Il risultato è perfino un po’ bugiardo perché la squadra di Vanzo ha dominato il match dall’inizio alla fine e il Liceo si è salvato solo nel finale da un passivo che sarebbe potuto essere ancora più pesante. Il Valdagno ha mostrato un grande gioco di squadra, nobilitato dagli acuti del solista Pedro Gil, autore di un poker di reti. A segno anche Randon, Nicolia e Rigo. Bargalló, Perez e Ordonez hanno salvato l’onore galiziano.
Il Valdagno comincia il match con Gnata tra i pali, Nicoletti, Silva, Gil e Nicolia. Pronti via e Gil costringe Malian al primo intervento di una serata di super lavoro per l’estremo difensore spagnolo. Dal’altra parte Toni Perez ci prova con un alza e schiaccia, ma Gnata è attento. La partita è giocata bene da entrambe le formazioni, c’è molta intensità e attenzione a non scoprirsi. Il Valdagno si chiude e riparte in velocità rendendosi pericoloso come quando tutti gli uomini in pista, Nicoletti, Silva, Gil e Nicolia, sono protagonisti di un’azione corale che meriterebbe miglior fortuna. Ci prova Gil ma l’esterno della rete dà solo l’illusione del goal. Nicolia ruba pallina a Suarez, si invola verso la porta di Malian che riesce a respingere la conclusione. Altra bella combinazione Nicolia-Gil-Nicolia, Malian para il tiro dell’argentino. L’equilibrio lo rompe a 13’18” una sassata di Gil che si infila nel sette alla destra di Malian che non ha scampo. Il Palalido esplode, i tantissimi tifosi intravedono una serata di quelle da ricordare. Il Liceo non sta a guardare e reagisce. Pascual centra la traversa. Sul ribaltamento di fronte Nicolia viene steso in area: è rigore. Sul dischetto ci va capitan Rigo, ma Malian para anche se la sensazione è che si sia mosso in netto anticipo. Nicolia sfiora il goal con un tiro che Malian riesce a parare con la visiera del casco. Gnata respinge su Perez. Entra Randon che si inserisce subito alla perfezione. Sfiora la rete dopo una combinazione con Silva e poco dopo a 21’29” va in goal. Silva si fa mezza pista da solo, passa a Randon che insacca nel sette con un tocco da attaccante di razza. Grande gioia per il giocatore del Valdagno diventato da pochi giorni papà della piccola Sofia, il miglior modo per festeggiare la neonata. Ancora Gil scaglia un missile che Malian alza sopra la traversa.
Nel secondo tempo il Valdagno parte con Gnata, Rigo, Silva, Nicolia e Gil. Traversa di Pascual ma il ribaltamento di fronte è letale. Gil con un gran tiro fa 3 a 0 dopo appena 46”. Poi Nicolia si inventa il goal del 4 a 0 a 2’43”: alza e schiaccia in mezzo alle maglie verdi del Liceo fatto in modo tanto naturale da sembrare facile facile. Bargalló dalla distanza impegna Gnata. Poi il capitano del Liceo riesce a fare breccia nella difesa del Valdagno siglando il 4 a 1 a 6’53”. Il biancoazzurri reagiscono immediatamente. Silva serve a Nicolia che al volo impegna Malian. Poi c’è il blu a Nicolia che si lascia sfuggire qualche parola di troppo con gli arbitri. Il Valdagno rimane in inferiorità numerica. Nicoletti commette fallo su Ordonez; rigore che Bargalló tira fuori. Il Liceo ci crede e assedia la porta di Gnata che si esalta. Il portiere del Valdagno compie interventi che fanno spellare le mani ai tifosi del Palalido, erge un muro invalicabile per le palline avversarie. E così salva in successione su Pascual e Perez, poi su Bargalló e Ordonez. Ancora Perez scheggia la traversa mentre Gnata ipnotizza Bargalló. Sul ribaltamento di fronte Nicoletti lascia partire un diagonale che Gil devia al volo in rete: 5 a 1 a 12’41”. Non trascorrono neanche 30 secondi che Gil va ancora a segno: gran diagonale per il 6 a 1 a 13’09”. Nicoletti impegna Malian con un tiro dalla distanza. Blu a Perez che stende Nicolia alla balaustra. La punizione di prima è parata da Malian. Poi ci pensa il capitano Dario Rigo a bucare Malian con una botta imparabile: 7 a 1 a 16’11”. Gnata si oppone da campione a Pascual. Decimo fallo di squadra del Liceo, ma Malian dice ancora no a Nicolia sulla punizione di prima. Poi è il Valdagno a raggiungere il bonus e a mandare sul dischetto Perez che con freddezza trasforma realizzando il 7 a 2 a 19’16”. Ordonez su assist di Bargalló rende il passivo meno amaro segnando il 7 a 3 a 22’13”. C’è ancora tempo per un rigore per il Liceo che Perez tira fuori e per un blu a Nicolia sempre per proteste.
Il Valdagno esce tra gli applausi dei suoi tifosi, Franco Vanzo si lascia andare ed esulta in un gesto che sa di liberazione: la squadra ha fatto l’ennesima grande impresa.