VIAREGGIO
Tutto pronto all’Spv Group in vista dell’inizio della nuova stagione di A2 di hockey su pista per l’Asd Viareggio. Il roster a disposizione dell’allenatore Andrea Facchini (riconfermato), è quasi definitivo. Vestiranno anche quest’anno i colori rossoneri capitan Polacci, Vecoli, Santucci, Xiloyannis, Deinite e Brunelli. Nuovi i portieri Bandieri (dal Castiglione) e Torre (dal Cgc) che sostituiscono i partenti Corona e Garofalo. Verona, Maggi e Derinaldis sono sostituiti da Samuele Muglia (dal Castiglione) e da Bruno Vezzuto (promosso dall’under 20), ma la società sta ancora trattando per assicurarsi le prestazioni di Michele Achilli dal Sarzana.
“Lo scorso anno eravamo la squadra rivelazione – esordisce il coach Andrea Facchini – quest’anno sarà più dura, ormai ci conoscono tutti e ci affronteranno con la dovuta attenzione. Ripetere l’ottimo piazzamento dello scorso anno, in cui siamo arrivati terzi e siamo andati fuori ai play off solo al golden goal, sarà quello che tutti si aspetteranno da noi. Per cui tutto quello che sarà di meno ci verrà imputato. Ma dobbiamo anche quest’anno – prosegue Facchini – impostare la nostra stagione giornata per giornata, senza porci traguardi, giocando al meglio e divertendoci. Il primo obiettivo è quello di costruire un buon gruppo, solido, affidabile la cui forza sia il gioco di squadra e l’affiatamento. Anche quest’anno – conclude Facchini – dovrò però lottare per avere spazi di allenamento al Palabarsacchi, dove giocheremo, rischiando di non provare mai sulla nostra pista”.
La formula quest’anno prevede che la prima in classifica della regular season passi direttamente in serie A1 mentre le successive quattro classificate disputeranno i play off per la seconda delle due promozioni previste. Questo renderà più interessante il torneo e le squadre si dovranno impegnare per tutta la stagione per raggiungere la vetta e i quattro posti successivi, nessuno potrà vivacchiare con lo spirito che tanto ai play off è facile accedere e contano solo quelli.
Sulla carta non sembrano esserci team che svettano lugli altri, anzi, questo torneo si preannuncia molto equilibrato.