Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'SPV fatica in attacco e il Follonica fa bottino pieno al PalaBarsacchi


Una sconfitta che non lascia il segno quella dell'SPV Viareggio nel derby toscano contro il Follonica, dato che le dirette avversarie per la salvezza non fanno punti.

Scritto da Maurizio Ciolli - Pubblicato il 01/12/2013 - 12:02 - Ultima modifica 07/12/2013 - 09:24

La notizia buona, e allora diciamolo subito, è che il Correggio ha perso in casa col Giovinazzo per 3-8, e il Matera ha perso in casa con il Valdagno per 1-7. Tutto immutato dunque per la lotta per non retrocedere con i viareggini a 3, Matera a 4 e Correggio a 0.
Il Viareggio ha giocato una partita onesta, con grinta, ma ha dimostrato quali sono i suoi limiti attuali.
Ha iniziato a zona e ha retto bene per il primo tempo,  pareggiando per 1-1, con ottime parate di Marco Bandieri in avvio di gara ed occasioni da entrambe le parti. Apre le marcature il Follonica con Pagnini Marco e pareggia capitan Polacci su rigore per un fallo su Muglia. 1-1 il primo tempo e 6-6 per i falli.
Il secondo tempo si apre al 2' con un simultaneo blu per Deinite e Bracali, ma che lascia in  quattro le due formazioni per la simultaneità della scorrettezza. Al 5' sempre Marco Pagnini porta in vantaggio i maremmani e tre minuti dopo l'altro Pagnini porta il risultato sull'1-3. Al 14' decimo fallo fischiato al Follonica, si incarica della punizione di prima Andrea Deinite (un'altra ottima partita la sua), ma il tiro si infrange sul portiere.  Al 15' eurogol per Nicola Polacci che da terra si avvita e fa secco Menichetti: 2-3. Al 18' Marco Pagnini ha la possibilità di un rigore che non fallisce: 2-4. Al 21' Banini riceve davanti a Bandieri e insacca, pochi secondi dopo  è Vecoli che fissa il risultato sul 3-5 per il Follonica. 

I viareggini hanno cominciato a zona reggendo un tempo e mezzo contro avversari più smaliziati che sono riusciti, nel volgere della partita,  a prendere le misure dei ragazzi col Burlamacco.
E' stata una gara giocata tutta con il cuore – esordisce coach Andrea Facchinifino a tre quarti di partita abbiamo retto bene, poi abbiamo pagato a caro prezzo le ingenuità. Abbiamo ancora una volta mostrato inesperienza nei momenti cruciali, e preso blu evitabili. Ci manca la furbizia e la malizia di una squadra con esperienza di A1. Era in preventivo fino dall'inizio della programmazione della stagione, ma dovremo crescere rapidamente anche sotto questo aspetto”.
Abbiamo sbagliato molto sottorete, - chiediamo a Facchini - noi, in attacco ci arriviamo su ripartenze ma con poca lucidità sotto porta, con giocatori che arrivano senza avere un compagno piazzato per un assist vincente. “Soffriamo molto in attacco – conferma Facchini – queste carenze sono note”.
E' chiaro che qualche soluzione va comunque trovata, o, finanze permettendo, qualche rinforzo. Le prossime avversarie si chiamano Breganze, Sarzana, Valdagno, Forte e Centro, e sarà solo nel girone di ritorno che  l'Spv Viareggio potrà giocarsi la salvezza.

Spv Viareggio - Follonica 3-5
VIAREGGIO: Bandieri (Torre), Polacci, Palagi, Vecoli, Brunelli, Muglia, Martini, Cinquini, Deinite. All. Facchini.
FOLLONICA: Menichetti (Saitta); Franchi, Paghi, Garcia, Bracali, Banini, Polverini, Pagnini F, Pagnini M,
All. Polverini.
Arbitri: Barbarisi e Corponi.
Marcatori: 1' tempo al 6' Pagnini M, 12' Polacci.
2' tempo al 5' Pagnini  M., 8' Pagnini,  15' Polacci, 20' Pagnini M.,  21' Banini, 25' Vecoli.
Note: espulsioni temporanee:  Deinite, Bracali.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 8, SPV Viareggio, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.