La nazionale italiana under 17 è da ieri a Nantes, in Francia, dove oggi inizia il Campionato Europeo di categoria.
Dopo una lunga fase di selezione e di partecipazione, l'allenatore azzurro Mirko De Gerone ha convocato i portieri Riccardo Gnata (Breganze) e Mauro Dal Monte (Bassano 54) e gli esterni Andrea Bolcato (Roller Bassano), Luigi Brunelli e Federico Pagnini (Follonica), Elia Cinquini (Forte dei Marmi), Filippo Dal Monte (Bassano 54), Mattia Ghirardello (Breganze), Andrea Malagoli (Modena) e Ricardo Valverde (Valdagno).
Dello Staff tecnico, oltre a De Gerone, fanno parte anche il vice allenatore Paolo De Rinaldis, il preparatore atletico Luigi Lazzerini, il preparatore dei portieri Pier Luigi Aguzzoli, il meccanico Luigi Vigotti e lo staff federale composto da Claudio Bicicchi, Massimo Pagnini e Catia Ferretti.
L'esordio degli azzurri è previsto per oggi pomeriggio alle 18.15 contro l'Olanda che dovrebbe essere la più debole tra le cinque squadre che compongono il girone. Domani sarà invece una lunga giornata con Andorra da affrontare alle 10 del mattino e la Germania alle 21. Mercoledì niente partite per gli azzurri che chiuderanno la prima fase giovedì contro la temibilissima Spagna.
Nell'altro girone ci sono Portogallo, Francia, Svizzera e Inghilterra.
Per passare alle semifinali occorre conquistare uno dei primi due posti del girone e questo è l'obiettivo minimo della nazionale azzurra che punta almeno ad una medaglia. Il sogno proibito è ovviamente quello di riportare in Italia un titolo continentale che manca da tempo immemore.
Clicca qui per risultati e classifiche del campionato europeo under 17.