Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia torna a vincere e chiude al terzo posto


Secondo successo dell'Italia nell'ultima partita della Golden Cup di Blanes. Gli azzurri, trascinati ancora una volta da Leonardo Squeo, autore di una doppietta, si sono imposti nettamente sulla Francia per 5-3. Di Davide Motaran, Cocco e Papapietro le altre reti azzurre. La Catalogna si aggiudica il torneo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/06/2008
ITALIA-FRANCIA 5-3 (primo tempo 2-1)
MARCATORI: 1-0 Squeo all'8'; 1-1 Landrin (rigore) al 15'; 2-1 D. Motaran al 19'. Nella ripresa: 3-1 Cocco (rigore) al 7'; 3-2 Huvelin al 10'; 4-2 Squeo al 12'; 5-2 Papapietro (punizione di prima) al 13'; 5-3 Henry al 24'.
ITALIA. Quintetto iniziale: Fontana, Palagi, Marchini, Cocco, Squeo. Subentrati: Papapietro, Nicoletti, D. Motaran e M. Motaran.
FRANCIA. Quintetto iniziale: Gelebart, Huvelin, Landrin, Lasnier, Tarassioux. Subentrati: Hamon, Henry, Moriceau e Lesca.
ARBITRI: Josep Anton Ribó e Albert López Expósito.

L'Italia chiude con una vittoria il torneo di Blanes conquistando la medaglia di bronzo a danno dei francesi. Quella contro i transalpini è stata una vittoria netta, anche più di quanto non dica il risultato. La squadra di Alessandro Cupisti ha sempre avuto in mano il bandolo della matassa anche se la svolta della partita è arrivata a metà della ripresa quando gli azzurri hanno messo al sicuro il risultato.
Ancora una volta è risultato decisivo Leonardo Squeo, a segno per due volte contro i transalpini. E' lui la bocca da fuoco di questa nazionale con cinque reti in quattro partite e sempre presente nel tabellino dei marcatori azzurri. Alle sue spalle l'esordiente Papapietro che ha segnato due reti contro Svizzera e Francia.
Da questa trasferta spagnola emergono sono emerse potenzialità e problemi con cui fare i conti nelle tre settimane cha ancora mancano all'europeo di Oviedo. Alcuni giocatori non sono al meglio della forma fisica e mister Cupisti dovrà decidere chi lasciare a casa tra i dieci protagonisti della Golden Cup ai quali da venerdì 4 luglio, nel prossimo collegiale di Viareggio, si unirà di certo il giovane e promettente Domenico Illuzzi (Giovinazzo) e con ogni probabilità anche Juan Travasino.
Con gli italiani sul gradino più basso del podio, il successo finale ha arriso alla Catalogna che si è aggiudicata per la terza volta (quindi definitivamente) il torneo battendo in rimonta il Blanes per 4-2.

BLANES - CATALOGNA 2-4 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 1-0 Brichs AL 6'; 1-1 A. Ridaura al 15'. Nella ripresa: 1-2 Armengol all'8'; 2-2 Selva al 14'; 3-2 Pelicano al 16'; 4-2 Brichs al 24'
BLANES. Quintetto iniziale: Freixas, Benito, Sánchez, Armengol, Àlex Ridaura. Subentrati: Kimi Ridaura e Rodríguez.
CATALOGNA. Quintetto iniziale: Llaverola, Del Amor, Grasas, Brichs, Pelicano. Subentrati: Càceres, Selva, Molet, Lladó
ARBITRI: Valverde e Antonio Gómez.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.