Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia soffre, ma nel finale piega la Svizzera e vince all'esordio 5-2


E' più difficile del previsto l'esordio dell'Italia Under 20 ai campionati europei iniziati oggi pomeriggio a Saint Omer, in Francia. Gli azzurri di Gaetano Marozin piegano la Svizzera con un 5-2 maturato nel finale di partita dopo che gli elvetici erano riusciti a colmare il break di 2-0 del buon avvio italiano. Per l'Italia hanno segnato tre reti Giulio Cocco e una a testa Clodelli e Brendolin. Domani alle 17.30 c'è l'Inghilterra.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/10/2012 - 18:05 - Ultima modifica 30/10/2012 - 18:37

ITALIA-SVIZZERA 5-2 (primo tempo: 2-1)
MARCATORI: nel primo tempo Cocco, Clodelli e Schaffer. Nella ripresa: Lanz, Cocco, Cocco, Brendolin.
ITALIA: Saitta, Cocco, Paghi, Retis, Dal Santo, Clodelli, Verona, Rossi, Brendolin, Pellacani. All. Marozin.
SVIZZERA: Riotton, Dechamboux, Sterchi, Waridel, Kneubuhl, Simons, Schaffer, Lanz, Frey, Tatti. All. Brentini.
ARBITRI: Niestroy e Loewe  (Germania).
ESPULSO PER 2' Waridel nella ripresa

Inizia con una vittoria il cammino dell'Italia Under 20 ai campionati europei di categoria iniziati oggi pomeriggio a Saint Omer, in Francia. La squadra di mister Marozin si libera non senza qualche fatica della Svizzera, riuscendo soltanto nel finale a prendere decisamente il largo nonostante una gara condotta quasi sempre all'attacco.
Il match era iniziato nel migliore dei modi per gli azzurri che in poco più di metà del primo tempo hanno collezionato due gol di vantaggio, siglati da Giulio Cocco e da Giovanni Clodelli, oltre ad una buona messe di chiare occasioni da gol non trasformate. Proprio mentre la prima frazione sembrava destinata a portare gli azzurri negli spogliatoi sul doppio vantaggio, il gol di Shaffer rimetteva in corsa la Svizzera.
La partita non cambiava copione a inizio ripresa con l'Italia quasi sempre padrona della pista, ma completamente sterile in attacco. Il gioco lento e prevedibile degli italiani favoriva le folate svizzere e i rossocrociati trovavano un insperato pareggio con Lanz. Solo a quel punto l'Italia tirava fuori le unghie. Dopo la punizione di prima per il 10' fallo svizzero sprecata da Verona, ci pensava Cocco a trasformare il tiro diretto conseguente all'espulsione rimediata da Waridel e a rimettere l'Italia avanti sul tabellone. Nel finale gli azzurri approfittavano di due ingenuità della difesa avversaria trovando il gol ancora con Cocco e poi con Bredolin.
Martedì pomeriggio seconda partita dell'europeo con l'avversaria più abbordabile di questa prima fase, l'Inghilterra strapazzata dalla Spagna per 6-1 in questa giornata di apertura. Diretta streaming a partire dalle ore 17.30. 

TUTTO SULL'EUROPEO U20
Girone A - Girone B - Fase Finale 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europei U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.