Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia si gioca la faccia nelle coppe europee


Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 05/03/2010
Si giocano sabato sera le gare della penultima giornata della fase a gironi dell’Eurolega: match decisivi per i quattro club impegnati a conquistare la qualificazione alla Final Fix. In campionato si giocano tre gare (martedì si sono disputati già 4 anticipi): collegamenti con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania sabato sera dalle 20.35.
In Eurolega i giochi sono ancora aperti per tutti, in particolare per l’Isello Valdagno che è la formazione messa meglio fra le italiane: per gli uomini di Valverde un impegno soft in casa contro i tedeschi dell’Iserlohn, la formazione più debole del girone ma capace comunque di battere il Cgc Viareggio. Proprio i bianconeri sono chiamati a una partita da dentro o fuori in casa del Porto, già fermato sul pari (1-1) al Pala Barsacchi. In caso di sconfitta gli uomini di Cinquini dovrebbero dire addio al sogno Final Six, ma Dolce e compagni sono consci di poter centrare l’impresa considerando anche che nell’ultima giornata affronteranno in casa l’Iserlohn.
Match da dentro o fuori anche per la Banca Etruria Follonica, ultima nel girone A, già vinto dal Vic. Gli uomini di Paghi affrontano i catalani del Matarò, detentori della Coppa Cers, ma retrocessi nella Primera division iberica e alle prese con una stagione difficile se si considera il 10° posto in classifica. All’andata, tuttavia, i maremmani fuori sconfitti per 4-1 al termine di una partita sfortunatissima. Una vittoria, in ogni caso, potrebbe non bastare visto che nell’ultima giornata si affronteranno le catalane Matarò e Vic, con i biancorossi già certi del primo posto nel girone.
Poche speranze, invece, per l’Infoplus Bassano, che dopo il pari per 6-6 nell’ultimo turno contro il Lloret ha visto le proprie speranze ridotte al lumicino visto che ora, in caso di arrivo a pari punti, i catalani hanno il vantaggio degli scontri diretti.
In campionato si giocano tre partite che coinvolgono squadre di bassa classifica, ad eccezione del match del Pala Porada dove l’Ingraph Seregno ospita il Sarzana settima forza del campionato. I brianzoli sono in aperta crisi con 5 sconfitte consecutive che li hanno fatti precipitare al terz’ultimo posto in piena zona playout. I liguri, invece, hanno consolidato il settimo posto in classifica a pari merito con il Cgc Viareggio grazie all’ultima vittoria sul Trissino e al precedente pareggio con il Breganze.
Da seguire, in chiave, playout le sfide fra Vneck Correggio, penultima in classifica, e la Beck’s Forte dei Marmi di Roberto Crudeli, reduce da 3 ko di fila, e a caccia di una vittoria che manca ormai dal derby del 26 gennaio con il Cgc Viareggio e fra il fanalino di coda Trissino e il Goccia di Sole Molfetta che sembra aver trovato una buona continuità con 2 vittoria di fila.
In serie A2 il big match è quella fra la Mg Consiag Prato e la Ripor Thiene, che vale una fetta importante al vertice della classifica e in chiave playoff. La formazione di Enrico Bernardini, attualmente terza in classifica, proverà l’aggancio proprio alla capolista Thiene (in condominio con il Montebello).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.