Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia s'è desta e rimonta fino al pari con la Spagna


Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/09/2010
Dopo la sconfitta con la Francia serviva un segnale di fiducia e il segnale è arrivato. E anche di quelli che lasciano il segno. L'Italia under 20 di Gaetano Marozin si rimette a correre nel campionato europeo in corso a Viareggio grazie ad un pareggio strappato nel finale alla Spagna, ovvero a una delle grandi favorite di questo torneo.
Sarebbe sbagliato esaltarsi oltre misura per un punticino che non ci evita il terzo posto nel girone e che abbiamo agguantato soltanto nel finale; ma viste le premesse della vigilia, la reazione dimostrata dagli azzurri merita davvero di essere sottolineata.
Sì perchè la partita non ce la siamo giocata punto a punto. A metà del primo tempo gli spagnoli erano già avanti per 3-0 e la seconda sconfitta consecutiva sembrava alle porte. C'è voluto il solito Filippo Dal Monte a trascinare l'Italia ad una rimonta iniziata sul finire del primo tempo (prima il 3-1, poi il 4-2 in chiusura della prima parte) e completato nella ripresa. Precisamente a due minuti dalla fine, quando, dopo il 4-3 ancora ad opera dell'attaccante bassanese, Ghirardello ha messo in gol il tiro libero diretto del pareggio.

Il pari con la Spagna non ci evita il terzo posto, dato che gli iberici si sono presi la prima piazza e la Francia, che ha battuto l'Inghilterra, è aarivata al secondo posto. Per questo motivo giovedì sera nei quarti di finale affronteremo la Germania che ha mandato agli azzurri un segnale fortissimo fermando sul pari il Portogallo e restando dietro ai lusitani soltanto per la differenza reti.
Negli altri quarti di finale il Portogallo avrà l'Inghilterra, alla Spagna tocca l'Olanda e la Francia incrocierà la Svizzera.

Clicca qui per risultati, classifica e partite del girone A
Clicca qui per risultati, classifica e partite del girone B
Clicca qui per gli accoppiamenti dei quarti di finale
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.