ITALIA-SPAGNA 2-2 (prino tempo: 0-1)
MARCATORI. Nel primo tempo Torner. Nella ripresa Torner, Battaglia, M.Pagnini.
ITALIA: Cavedon, F.Pagnini, Bertoldi, berto, Clavello, M.Pagnini, Piroli, Battaglia, Illuzzi, Russo. All. Zonta.
SPAGNA: Malian, Perez, Fernandez, Baliu, Lamas, Vives, Riba, Teixido, Torner, Grau. All. Ordeig
ARBITRI: Jung (Svizzera), Flossel (Germania).
ESPULSI: per 2' Teixido, Illuzzi, Torner.
E' un Italia con il cuore grande così quella che impone il pari alla Spagna e tiene accese le speranze di scalare il podio dei campionati europei under 20 in corso ad Hamm (Germania).
Che non sarebbe stata una passeggiata come quella di ieri contro l'Inghilterra era facile intuirlo. La Spagna, campione d'Europa in carica, punta con decisione al titolo, soprattutto per vendicare la i fratelli minori dell'under 17, "solo" terzi a Bassano anche per causa degli azzurrini di De Gerone.
L'ultima partita del secondo turno era pertanto un'occasione da non perdere per le furie rosse e l'Italia ha faticato non poco per venire a capo di una situazione che sembrava compromessa.
La Spagna ha infatti chiuso in vantaggio la prima parte di gara grazie ad una rete di Torner e quando lo stesso numero 9 iberico ha raddoppiato a metà della ripresa, tutto lasciava pensare ad un ripristino delle gerarchie note: Spagna inarrivabile e Italia destinata a soccombere.
Sbagliato! Nonostante l'espulsione temporanea di Illuzzi (per lui due cartellini gialli a stretto giro), gli azzurri di Zonta hanno trovato la forza di reagire, hanno accorciato le distanze con una rete di Filippo Battaglia e hanno completato l'impresa in coda alla partita con la rete del pareggio messa a segno da Marco Pagini, sempre di più bomber (oltre che capitano) di questa nazionale.
Mercoledì sarà una giornata decisiva per le sorti della nostra nazionale under 20. In un inedito mezzogiorno di fuoco andrà in scena la decisiva partita contro il Portogallo, rimasto solo a punteggio pieno in testa alla classifica. In serata, alle 19.30, il match contro i padroni di casa della Germania.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.