Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia resta a secco nella finale della Golden Cup


Gli azzurri concludono il torneo di preparazione al mondiale di Vigo con una netta sconfitta in finale contro la Catalogna che alza il trofeo per la quarta volta in sei edizioni. A secco l'attacco italiano (anche se Massimo Tataranni vince la classifica dei marcatori).

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/06/2009
L'Italia si deve accontentare del secondo posto nella finale della Golden Cup di Blanes. Opposta alla rappresentativa catalana, la squadra di Alessandro Cupisti si è ritrovata con le polveri bagnate, chiusa in ogni tentativo dall'attenta difesa dei padroni di casa. Qualche indecisione difensiva ha fatto il resto, consentendo alla Catalogna, con due reti per tempo, di portare a casa il trofeo per la quarta volta in sei edizioni.
Da Blanes l'Italia non porta a casa soltanto il secondo posto. Anche se le due sconfitte contro Blanes e Catalogna evidenziano ancora una volta lo scarto esistente tra l'hockey spagnolo e quello italiano, gli azzurri sembrano aver trovato un rimedio alla cronica difficiltà di andare in rete. Il titolo platonico di capocannoniere di Massimo Tataranni, a segno non solo contro la debolissima Austria, ma anche con Blanes e, soprattutto, con la Francia, lascia qualche speranza in più in vista dei mondiali. Senza dimenticare i costanti segnali di crescita di Domenico Illuzzi, atteso dal suo primo mondiale.
Il vero punto interrogativo da sciogliere nei prossimi giorni sarà quello del portiere. A Blanes l'Italia era priva di Leonardo Barozzi, influenzato. Mercoledì la nazionale tornerà a riunirsi per l'ultimo concentramento di preparazione prima della partenza per Vigo: sarà allora che si decideranno i nomi dei due portieri da portare in Spagna.

CATALOGNA-ITALIA 4-0
MARCATORI: 1-0 (min 6); 2-0 Carbó (min 18); 3-0 Cáceres (min 25.30); 4-0 Rocasalbas (min 29.30)
CATALOGNA. Quintetto iniziale: Jaume Llaverola, Joan Manel Grasas, Edu Fernández, Joan Feixas e David Cáceres. Subentrati: Roger Rocasalbas, Jordi Carbó, Xavi Lladó e Francesc Gil.
ITALIA. Quintetto iniziale: Giovanni Fontana, Giovanni Zen, Mattia Cocco, Massimo Tataranni e Juan Luis Travasino. Subentrati: Domenico Illuzzi e Davide Motaran.
ARBITRI: Antonio Gómez e Luis Delfa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.