Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia perde col Cile la finale per il bronzo


Il cuore non basta agli azzurri per battere il Cile e conquistare la medaglia di bronzo ai mondiali under 20 di Bassano del Grappa. L'Italia gioca male, recupera nel finale il gol iniziale del Cile, ma cade subisce il golden goal a metà del primo supplementare

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/10/2009
ITALIA - CILE 1-2 al golden goal (primo tempo: 0-1, tempi regolamentari: 1-1)
MARCATORI: 8.10 Carmona. Nella ripresa: 16.04 Dal Monte. Nel PT suppl. 2.17 Diaz
ITALIA: Gnata, Valverde, Ghirardello, Brunelli, Battaglia, Malagoli, Pagnini, Dal Monte, Piroli, Cavedon. All. De Gerone e Marozin.
CILE: Armijo, Aravena, Illanes, Marquez, Castro, Berrios, Diaz, Fernandez, Carmona, Quintanilla. All. Oyola.
ARBITRI: Gomez (Spa) e Marquez (Arg).

Finisce senza medaglia il mondiale dell'Italia under 20. A Bassano è ancora una volta il Cile ad avere la meglio sugli azzurri: nel girone di qualificazione era stata la differenza reti a dare ai sudamericani il primo posto nel raggruppamento; questa volta è stato il golden goal a sancire la fine dei sogni di medaglia di Piroli e compagni.
Peccato, perchè la pista aveva sancito per la seconda volta la sostanziale equivalenza tra un'Italia comunque demoralizzata dopo la sconfitta di ieri e un Cile nella condizione opposta, galvanizzato dal successo sull'Argentina.
Ha vinto la squadra che ha usato di più la testa, ma per riuscirci c'è voluta la casualità del golden goal, per di più maturato al termine di un'azione confusa e condizionata da almeno un paio di deviazioni.
Quella di oggi è stata un'altra Italia rispetto a quella di questo mondiale. Dopo la delusione di ieri c'era da aspettarselo e, tutto sommato, la squadra di De Gerone ha reagito bene sul piano emotivo. Ha subito il gol a metà del primo tempo per poi riuscire ad arginare la velocità dei cileni. In attacco è mancato la necessaria incisività e il portiere cileno ha a lungo dormito sonni tranquilli.
Anche nella ripresa la musica non è cambiata con l'Italia a fare una gran fatica nel rendersi pericolosa. Buon per gli azzurri che la più ghiotta delle occasioni, una punizione di prima per atterramento di Ghirardello, non trova impreparato Dal Monte che entra dalla panchina e segna il gol del pareggio.
Si va ai supplementari e il Cile parte subito forte. L'Italia non ha nemmeno il tempo di imbastire una prima azione che i sudamericani completano un mondiale da incorniciare, capace di migliorare lo storico quarto posto conquistato nella precedente edizione.
Unica consoldazione per gli azzurri: l'Italia sarà testa di serie nella prossima edizione del mondiale under 20.

Clicca qui per il tabellone completo della seconda fase.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.