Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia parte bene: ko la Svizzera vicecampione


Gli azzurri di Alessandro Cupisti hanno esordito con una convincente vittoria al torneo internazionale di Blanes, valido banco di prova in vista degli europei di fine luglio a Oviedo. Una rete di Squeo e una dell'esordiente Papapietro hanno regalato all'Italia il 2-1. Due rigori di Palagi hanno assegnato agli azzurri anche il punto supplementare. Matematico l'accesso alla semifinale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/06/2008
SVIZZERA-ITALIA 1-2 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI. Nella ripresa: 1-0 García Méndez (punizione) al 1' ; 1-1 Squeo al 19'; 1-2 Papapietro al 23'
SVIZZERA. Quintetto iniziale: Dietrich, Von Allmen, Jiménez, Munger, García Méndez. Subentrati: Kissling, Wirth, Infante e Von Daeniken.
ITALIA. Quintetto iniziale: Fontana, Nicoletti, Marchini, Papapietro, Squeo. Subentrati: Cocco, Palagi, M. Motaran, D. Motaran e Barozzi.
ARBITRI: López Expósito E Aleix Gorina.

ALTRI RISULTATI della prima giornata.
GIRONE A: Blanes-Angola 6-0. Classifica: Blanes 3, Angola e Francia 0.
GIRONE B: Catalogna-Svizzera 7-3. Classifica: Catalogna e Italia 3, Svizzera 0.

La nuova nazionale italiana inizia il proprio cammino di avvicinamento agli europei di Oviedo facendo una vittima illustre: la Svizzera vicecampione del mondo ai mondiali di Montreux nell'estate scorsa. Un buon viatico per gli azzurri che hanno vinto contenendo il gioco degli avversari e recuperando il vantaggio elvetico, maturato su tiro libero diretto.
Alessandro Cupisti decide di provare subito la pressione ai nuovi arrivati e manda in pista una formazione a dir poco coraggiosa: Fontana tra i pali, Nicoletti, Marchini, Papapietro e Squeo nel quartetto esterno. Quattro esordienti assoluti in nazionale e il solo Squeo a fare da "padrino" per questo battesimo internazionale. Nonostante l'inesperienza la squadra regge bene e non subisce reti. Alla metà del tempo inizia la girandola di cambi che porta in pista gli azzurri più attesi. La partita, però, non cambia ritmo e il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Nella ripresa è la Svizzera ad andare in vantaggio, sfruttando al meglio una punizione di prima. La reazione dell'Italia, però, è immediata e si concretizza con il pareggio di Leonardo Squeo. Sul finire della partita, quando al cronometro mancavano meno di due minuti, è stato Pietro Papapietro a trovare il gol della vittoria, sorprendendo il portiere elvetico da dietro la porta con una pallina alzata e schiacciata in rete.
A risultato acquisito e a partita terminata, l'Italia ha vinto anche la sfida ai rigori. Si tratta di un confronto particolare che servirà per risolvere i casi di parità in classifica e che l'Italia si è aggiudicata grazie alla freddezza di Palagi che ha segnato due volte contro l'unica rete degli svizzeri.
Grazie al successo sia nel match che ai rigori, l'Italia è già in semifinale. In serata, infatti, la Catalogna (avversario odierno degli azzurri) ha superato nettamente la Svizzera mettendo definitivamente fuori gioco gli elvetici.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.