Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia concede il bis contro il Cile, il Portogallo interrompe la serie spagnola


Si è chiuso con il quinto posto il mondiale under 20 dell'Italia che ha nuovamente battuto il Cile, questa volta con un netto 7-1. Nella finalissima, il Portogallo ha vinto contro la Spagna per 4-1 mettendo in bacheca il suo secondo mondiale e interrompendo la serie spagnola che durava da tre edizioni.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/10/2013 - 10:19 - Ultima modifica 18/10/2013 - 16:27

Una fase di Italia-Cile.

L'Italia concede il bis contro il Cile, lo batte 7-1 e si porta a casa un quinto posto che sa di beffa. Di fatto, gli azzurrini tornano dalla Colombia con in tasca il peggior piazzamento di sempre (eguagliato il quinto posto del 2007 a Santiago del Cile) senza avere perso nemmeno una partita; tanto è pesato il gol subito a 16" dalla sirena nel quarto di finale contro la Francia che ha poi portato le due squadre ai rigori dove i transalpini hanno prevalso.
Nell'ultima partita mondiale, l'Italia ha battuto il Cile ribadendo nettamente la superiorità già dimostrata nel girone di qualificazione, ma senza gli errori che, nella ripresa di quel match, avevano consentito ai sudamericani di rientrare in partita negli ultimi minuti (la gara finì 7-6 dopo un primo tempo chiuso sul 5-0). Anche in questa occasione i ragazzi di Tommaso Colamaria hanno dominato la prima frazione, andando al riposo sul 4-0. Nella ripresa, però, sono rimasti concentrati e non hanno lasciato spazio alla reazione cilena portando a casa il quinto posto con un eloquente 7-1.
I nuovi campioni del mondo sono i portoghesi che hanno vendicato la sconfitta patita nelle ultime tre finali contro la Spagna, infliggendo ai cugini un pesantissimo 4-1. Il Portogallo, che ha vinto nettamente tutte le partite del mondiale, si è dimostrato superiore in tutto alla Spagna, che invece aveva faticato sia contro la Colombia nel girone che contro l'Argentina in semifinale. I nuovi campioni del mondo si erano portati in vantaggio per 4-0 con due reti nel primo tempo e altrettante nella ripresa, lasciando alla Spagna soltanto un gol su rigore nel finale.
Il successo del Portogallo conferma la tendenza che vuole un cambio della guardia con gli Spagnoli, almeno a livello giovanile. Se la nazionale senior spagnola ha festeggiato pochi giorni fa il quinto mondiale di fila, il Portogallo si è portato a casa l'Oro sia all'europeo under 17 (con la Spagna ferma al terzo posto) sia il mondiale under 20, mandando a tutti un messaggio chiaro sul futuro dell'hockey mondiale.
Sul terzo gradino del podio è salita l'Argentina che ha vinto contro la Francia 5-3.

TUTTO SUL MONDIALE U20 IN COLOMBIA
PRIMA FASEGruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
SECONDA FASEFinale 1°/8° posto - Finale 9°/14° posto - Finale 15°/17° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Mondiale U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.