L'Italia esce sconfitta 4-1 dalla Spagna nella semifinale degli Europei Femminili di hockey pista in svolgimento nella località asturiana di Mieres. In gol per le azzurre la capitana Laura Minuzzo di Bassano.
La Spagna (campione d'Europa in carica) come da pronostico si è dimostrata superiore, ma le azzurre ancora una volta si sono fatte apprezzare per volontà, carica agonistica e anche per alcune iniziative tecnico tattiche di valore, apprezzate dallo stesso pubblico spagnolo che le ha applaudite a inizio e fine gara.
Si potrebbe anche dire che l'Italia può recriminare considerato che la materana Maria Teresa Mele non è nemmeno scesa in campo per uno stato febbrile e che Erika Ghirardello, difensore (sorella di Mattia del Breganze), sullo 0-0 ha spedito all'incrocio dei pali la punizione di prima del possibile vantaggio azzurro. Alla fine la differenza l'ha fatta soprattutto la capacità spagnola di realizzare i rigori (due quelli realizzati dalle iberiche).
In ogni caso, la Ghirardello è da elogiare per le qualità tecniche e la personalità dimostrate. Lo stesso dicasi per la collega di reparto Pamela Lapolla, materana, per il portiere Sara Zarantonello di Valdagno e per tutte le altre protagoniste di questa splendida avventura europea da aggiungere a quelle citate prima: le materane Luisa Lamacchia e Valentina Gaudio, la viareggina Giulia Galeassi, la sandricense Elena Toffanin, la trissinese Elena Tamiozzo.
E' proprio il comportamento di queste ragazze che lascia ben sperare per il futuro. Per l'immediato c'è una medaglia di bronzo da conquistare oggi pomeriggio contro la Francia. Subito dopo, assieme al CT Massari e al suo staff, c'è da preparare e programmare, in armonia con la federazione, il futuro di questa disciplina che queste ragazze dimostrano di amare ed onorare. Perché gli europei di Mieres stanno dimostrando soprattutto che queste ragazze sanno giocare bene a hockey pista.
CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE MIERES: Prima fase - Fase finale