Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia batte lo Sporting 7-4 nell'ultima amichevole prima del mondiale


La nazionale si impone allo Sporting Club Portugal di Lisbona al termine di una giocata su tre tempi da 20'. Di Nicolas (tripletta), Illuzzi (doppiette), De Oro e Cocco le reti azzurre. Infortunio all'arcata sopracciliare per Nicoletti: 7 punti di sutura.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/09/2013 - 07:33 - Ultima modifica 24/09/2013 - 09:03

L'Italia di Massimo Mariotti saluta l'Europa con un successo per 7-4 contro lo Sporting Club Portugal (formazione della prima divisione portoghese) nell'ultima amichevole pre mondiale. Un successo arrivato al termine di una partita giocata su tre tempi da 20'. 
Gli azzurri, partiti con Barozzi in porta, Cocco e Nicoletti in difesa, Nicolas e De Oro in attacco, hanno chiuso in vantaggio il primo tempo 2-1 (gol di De Oro e Nicolas), il secondo sul 5-3 a loro favore (Nicolas 2, Illuzzi) e 7-4 il match (Cocco, Illuzzi). Mariotti ha ruotato molto i giocatori a sua disposizione utilizzando l'intera rosa. Al termine dell'incontro il CT azzurro si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi e, più in generale, dello stato di forma della squadra.
Da segnalare, a una manciata di secondi dal termine della prima frazione, l'infortunio a Diego Nicoletti, colpito all'arcata sopracciliare da una pallina deviata. Il difensore del Valdagno è stato medicato dal dottor Umberto Chiericoni, medico della nazionale, che gli ha applicato alcuni punti di sutura. L'infortunio non compromette l'utilizzo del giocatore nella prima partita degli azzurri, in programma domenica sera a Namibe contro il Mozambico.

Arrivati nel primo pomeriggio di ieri a Lisbona, gli azzurri sono già oggi in partenza per Luanda dove arriveranno alle 18.30 di oggi, ora locale (saranno le 19.30 in Italia). Ad attenderli c'è un intero Paese in fibrillazione per l'evento dell'anno, tanta è l'attesa per quello che già si annuncia già come il Mondiale più imponente che sia mai stato organizzato. Ieri è stato il Presidente della Repubblica dell'Angola Josè Eduardo Dos Santos a inuagurare la Luanda Arena, l'impianto da 12.700 spettatori che ospiterà i gironi A e C e la fase finale del mondiale. A Luanda è già arrivato anche il presidente della FIRS (la Federazione Internazionale dei Roller Sport), l'italiano Sabatino Aracu, che prenderà parte a diversi appuntamenti istituzionali che culmineranno con la cerimonia di inaugurazione di venerdì sera.
Giovedì gli azzurri si alleneranno a Luanda prima del ricevimento presso l'Ambasciata d'Italia previsto per il tardo pomeriggio.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.