Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia batte l'Austria, evita le grandi e trova Andorra


Nell'ultima partita del girone B la nostra nazionale veste i panni del ragioniere e si limita ad infliggere un modesto 4-0 all'Austria, evitando in questo modo di avere sul cammino verso la finale clienti scomodi come Spagna e Portogallo. Nei quarti gli azzurri se la dovranno vedere con Andorra (ore 19.30, diretta su Raisport Satellite).

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/07/2006
ITALIA – AUSTRIA 4-0 (primo tempo: 2-0)
Italia: Quintetto iniziale: Federico Stagi, Francesco Dolce, Leonardo Squeo, Mirco Bertolucci, Alessandro Bertolucci
Federico Stagi, Davide Motaran, Nicola Palagi, Alberto Peripolli, Francesco Dolce, Leonardo Squeo, Mattia Cocco, Mirco Bertolucci, Alessandro Bertolucci, Leonardo Barozzi - All. Alessandro Cupisti
Austria: Quintetto iniziale: Andreas Kunz, Thomas Simcic, Micheal Schwendinger, Martin Laritz, Thomas Haller
Andreas Kunz, Thomas Simcic, David Huber, Gunter Faul, Micheal Schwendinger, Martin Laritz, Manuel Parfant, Thomas Haller, Jokob Stockinger, Klemens Schussling - All. Roland Mayer
Marcatori: 0’43” Alessandro Bertolucci (I), 4’56” Francesco Dolce (F) – 2° tempo: 0’53” Davide Motaran (I), 1’14” Mirco Bertolucci (I)

L’Italia di Mister Cupisti batte con un ragionato 4-0 l’Austria e approda ai quarti di finale del Campionato Europeo di Hockey su pista in corso di svolgimento al Palacandy di Monza assicurandosi il primo posto del Girone B.
Un risultato che non fa giustizia dei valori in pista, nettamente superiore alla compagine alpina, ma condizionato dai calcoli relativi alla classifica “avulsa” per evitare in semifinale Spagna e Portogallo. All’Italia di Cupisti servivano quattro gol e quattro gol sono stati.
Gli azzurri mettono subito le cose in chiaro nei primi cinque minuti con i gol del Capitano Alessandro Bertolucci e del bomber Francesco Dolce. Tanti esperimenti poi per l’allenatore viareggino, con l’inserimento dei giovani talenti italiani, assicurandosi anche nella ripresa una valida alternanza. E’ Motaran a chiudere virtualmente il match subito dopo l’intervallo e successivamente è un gran gol in contropiede di Mirco Bertolucci a fissare il definitivo poker azzurro. L’Austria prova a disturbare la manovra perfetta dei padroni di casa con un contropiede di Faul ma Stagi chiude la saracinesca e il risultato non cambierà più.
Alessandro Cupisti esprime molta soddisfazione: “Il risultato è stato frutto di un’ottima gestione, di una forte determinazione e concentrazione. Tutti i miei giocatori stanno dimostrando una grande maturità”.
L’allenatore austriaco Roland Mayer così dichiara alla fine della partita: “Un buon risultato contro una squadra di primo livello. Sono felice del lavoro dei miei ragazzi.”
Nei quarti di finale gli azzurri incrociano Andorra, cliente scorbutico anche se inferiore ai nostri. I pirenaici giocano quasi tutti nelle divisioni minori catalane e questo garantisce ad Andorra quel tasso di esperienza e di malizia in grado di mettere in difficoltà squadre distratte. Tra le due squadre c'è un precedente recente, risalente ai mondiali del 2005: allora finì 4-1 per l'Italia. Italia-Andorra verrà trasmessa in telecronaca diretta su Raisport Satellite a partire dalle 19.30.

Vedi il tabellone dei quarti di finale
Vedi classifiche e risultati del girone B

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.