Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Isello Valdagno passa a Trissino, ma è un derby spinoso


La capolista domina nel primo tempo e conquista due reti di vantaggio che nella ripresa deve difendere con i denti di fronte alla reazione dei padroni di casa che rispondono colpo su colpo ai cugini tenendoli in scacco fino al fischio finale.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 17/12/2009
HOCKEY TRISSINO - ISELLO VALDAGNO 5-7
TRISSINO: Crestan, Nicoletti, Negrello, Sgarbossa, Marangon, Bertinato, Hernandez, Pasquale, Crestan A., Pellizzaro. All. Cogo.
ISELLO VERNICI VALDAGNO: Oviedo, Bertagnin, Pranovi, Motaran, Nicolia, Tataranni, Randon, Raed, Rigo, Vallortigara. All. Valverde.
Reti: pt 8’15” Tataranni (IV), 13’54” Nicolia (IV) 17’42” Pasquale (T), 20’02” Tataranni (IV); st 2’02” Negrello (T), 2’58” Rigo (IV), 7’02” Bertinato (T), 10’36” Motaran (IV), 12’14” Pasquale (T), 21’27” e 22’22” Tataranni (IV), 22’36” Pasquale (T).

Era un derby ostico e difficile nelle previsioni per la capolista e così è stato. La Isello ha sì vinto, ma ha anche dovuto soffrire. Sono stati due tempi molto differenti nei contenuti, alla fine della prima frazione tutto sembrava incanalato nei giusti binari per i biancocelesti ma nella ripresa i padroni di casa hanno dato tutto ed il risultato è corso sulla lama del rasoio fino a poco più di tre minuti dal termine. “L’unica cosa del tutto positiva della serata –il commento a caldo del tecnico Jorge Valverde- sono stati i tre punti. Sapevamo che si sarebbe trattato di un incontro ostico e così è stato. Il Trissino ha tirato fuori l’orgoglio e ci ha fatto sudare. La vittoria, però, è stata meritata”.
La Isello è scesa in campo al via con Oviedo, Rigo e Randon, Raed e Tataranni. Il primo acuto è stato biancoceleste al 2’30” con una botta di Rigo sul palo. La Isello ha mantenuto i ritmi costantemente alti e all’8’15”, causa un fallo su Raed, la punizione di prima di Tataranni non ha lasciato scampo a Crestan. Il metronomo biancoceleste ha continuato a battere e al 13’54” è arrivato il raddoppio: pattino di Hernandez in area e rigore di precisione di Nicolia. La Isello imperversa e al 14'54” l’estremo Crestan riesce a parare il penalty a Tataranni. Dal possibile 3-0 si arriva al 2-1 al 17’42”: blu molto dubbio a Nicolia e punizione di prima di Pasquale a segno. La Isello è però sempre compatta e al 20’22” una accompagnata di Tataranni beffa Crestan: 3-1.
Ripresa. Lo starting five della Isello fa leva su Oviedo, Rigo e Motaran, Nicolia e Tataranni. Il Trissino comincia a far maggiormente affidamento sull’orgoglio e dopo appena 2’02” un forte diagonale di Negrello sul palo opposto accorcia: 3-2. La Isello non ci sta e al 2’58” un assist di Nicolia pesca Rigo che infila il 4-2. Il Trissino trema e rischia di andare sotto quando consecutivamente Tataranni e Rigo beccano due pali. E’ tuttaltro che finita perché al 7’02” un rasoterra di Bertinato inganna Oviedo coperto: 4-3. Continua il braccio di ferro, al 10’36” su contropiede a tre Motaran mette il sigillo: 5-3. Fra i padroni di casa, però, c’è un Pasquale che sembra fare la partita della vita, salta un difensore, si presenta davanti a Oviedo e mette a fil di palo: 5-4. Risultato ancora in bilico e momenti di grande tensione. Poi tra il 21’27” e il 22’22” arriva la svolta con un uno-due micidiale di Tataranni: c’è il decimo fallo di squadra del Trissino e il ‘Tata’ sfrutta da campione la punizione di prima (6-4) poi inventa un funambolico alza-schiaccia (7-4). Lì il Trissino riceve una mazzata e trova solo il tempo di ridurre al 22’36” lo svantaggio con Pasquale su punizione di prima. Negli ultimi 2’54” la Isello non concede più nulla. E’ una vittoria che vale un ulteriore allungo solitario in classifica, ora sono 8 punti di vantaggio sul Follonica e 9 sul Bassano 54.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.