Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus Metalba Bassano sfida i toscani del Forte dei Marmi


L'Infoplus Metalba ritorna sul parquet di casa e per la quinta giornata del Campionato di Serie A1 sfida i toscani del Forte dei Marmi. E' la terza neopromossa consecutiva che i giallorossi devono incontrare sulla pista di casa.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 09/11/2007
La squadra di Giudice, invece, viaggia più in alto precisamente in quarta posizione a 10 punti, due in meno della vetta ed a stretto contatto con altre sette squadre. Un test importante per assaggiare lo stato di forma dei giallorossi prima di una settimana decisiva, con la sfida in EuroLega contro Barcelos e la trasferta difficilissima a Viareggio.

Il Forte dei Marmi è una delle quattro neopromosse in Serie A1 anche se non è certo l'ultima arrivata, visti i risultati storici perseguiti nella storia dell'hockey italiano. La formazione allenata da Alessandro Barsi è stata già incontrata durante i Quarti di Coppa Italia, sconfitti per 5-2, sul campo "neutro" di Viareggio. Una squadra tosta soprattutto in attacco con il duo argentino che identifica una squadra veloce ed altrettanto quadrata in difesa, anche se possiede la seconda difesa più battuta. Un attacco da 11 gol contro i 20 giallorossi, formato dai due argentini Martin Ginestar e l'ex bassanese (sponda Roller) Eduardo Vega, entrambi giovani e dalle spiccate doti offensive. Nel reparto arretrato, Barsi si affida al giovane bassanese (anche lui ex Roller Bassano) Marco Liberalon con Capitan Daniele Bonanni a condurre ritmi. Bonanni insieme al difensore Camporeggi, sono i due perni di una squadra giovane e veloce, con cambi il sarzanese Francesco De Rinaldis (perla della nazionale Junior) ed i juniores Belle e Giorgi. In porta ritroviamo un vecchio giocatore giallorosso, Alberto Bacci classe 1972, nono tra i migliori portieri italiani, guidati da Massimo Cunegatti. Arriva dalla sconfitta nel derby di Viareggio giocato martedì (5-2) e nel suo carnet in classifica da annotare un pareggio (contro Roller Bassano 2-2) ed una vittoria (vittoria 4-3 in casa dell'Hockey Lodi). Una matricola da tenere sott'occhio.

I giallorossi, dopo la pausa di mercoledì, è ritornato in pista per riordinare le idee dopo la bella vittoria contro Castiglione. L'assenza più pesante sarà quella di Sergio Silva che siederà in tribuna per il rosso patito martedì per una sciocchezza a 10 secondi dalla fine. Schemi quindi incentrati senza lo statuario portoghese, e spazio quindi ad un arretramento per Orlandi, utilizzato in attacco talvolta. Otto giocatori che si sono dimostrati all'altezza in partita: anche Panizza, che arriva da un infortunio e ha bisogno di rientrare in ritmo-partita, ha dimostrato ottime sensazioni e potrebbe essere la carta in più che Massimo Giudice potrebbe impiegare più spesso. Nessun allarme in casa giallorossa per l'assenza di Silva, visto che la formazione è solida e collaudata con ben 7 giocatori disponibili. Oltre alla ritrovata verve offensiva, con le doppiette di Viana e poi la tripletta infrasettimanale di Antezza, la statistica corre ora sulla difesa, la meno battuta d'Italia, come non avveniva da due stagioni, con miglior portiere Cunegatti, ritornato con una determinazione e alcune mosse davvero dei momenti più belli della sua carriera. Sono aumentati però i tiri diretti comminati contro, tra rigori e punizioni in due partite arrivati a ben 7 totali. Un test importante per assaggiare lo stato di forma dei giallorossi prima di una settimana decisiva, con la sfida in EuroLega contro Barcelos e la trasferta difficilissima a Viareggio. Arbitra Davoli di Modena e fischio d'inizio abituale alle ore 20.45.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.