Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus Metalba Bassano riapre il suo campionato a Follonica


Il Bassano risorge a Follonica, nella prova più difficile, grazie ad un gioco ordinato, ad un Cunegatti in grande spolvero, e alla capacità di resistere, per la prima volta, al ritorno del Follonica. Campioni d'Italia sotto tono, imprecisi come mai davanti a porta, stregati da un Cunegatti all'altezza della sua fama.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 19/12/2007
FOLLONICA HOCKEY - INFOPLUS/METALBA BASSANO HOCKEY 54 = 2-5 (1° tempo: 0-2; 2° tempo: 2-3)
Follonica: Guillerme Da Silva, Alberto Michielon, Enrico Mariotti, Alessandro Michielon (1), Mirko Bertolucci (1) - Entrati: Alessandro Bertolucci, David Farran - Non entrati: Pallares,Pagnini,Tosi - All. Mariotti
Bassano: Massimo Cunegatti, Dario Rigo, Sergio Silva (1), Luis Viana, Valerio Antezza (1) - Entrati: Ricardo Pereira (3), Alberto Orlandi, Mauricio Videla - Non entrati: Michele Panizza, Filippo Nicoli - All. Giudice - Marcatori: 1° tempo: 10'53" Sergio Silva (B), 21'42" Ricardo Pereira (B) - 2° tempo: 3'30" Valerio Antezza (B), 11'58" Mirko Bertolucci (F), 16'35" Alessandro Michielon (F), 21'00" Ricardo Pereira (B), 23'36" Ricardo Pereira (B) - Cartellini gialli: 12' Alberto Michielon (F), 28' Farran (F), 31' Antezza (B), 38' Alessandro Michielon (F), 39' Pereira (B), 39' A. Bertolucci (F), 40' Rigo (B), 41' Viana (B), 43' E.Mariotti (F) - Cartellini blu: 31' Videla (+5 minuti) (B), 42' Orlandi (+5 minuti) (B) - Arbitri: Barbarisi di Salerno e Davoli di Correggio - Note: 1000 persone all'Armeni

Che sacco di regali che porta a casa l'Infoplus/Metalba Bassano dalla trasferta prenatalizia a Follonica. Un sacco pieno di gol e gran gioco che ha annientato i maremmani sin dai primi minuti, non apparsi però troppo tonici. E' il Bassano di Giudice a vincere, anzi stravincere, con la tripletta di Pereira, gli assist di Silva ed Orlandi, le paratissime di Cunegatti, un uragano di unione che fortifica una squadra sin troppo sulla graticola nei giorni scorsi. Tre punti che fanno risalire la classifica fino al terzo posto alle spalle proprio dei toscani (-2 punti ma con 2 partite in più), e del Viareggio, bloccato sul pareggio nel posticipo (-9 punti ora). Un Bassano quasi perfetto, un Follonica che ha subito il nuovo gioco di Giudice, inatteso e molto profondo, dopo svariate settimane di risultati negativi e rendimenti altalenanti.

Intanto Giudice sbaraglia tutti dall'inizio: Antezza-Viana sin dal primo minuto, non s'era mai visto, e c'ha avuto ragione. Dietro la coppia inossidabile Silva-Rigo. Mariotti risponde con il solito quintetto: Michielon-Mariotti e Michielon-Bertolucci. Inizio rampante per i giallorossi che con Antezza al primo giro d'orologio ha già la palla ipotetica del vantaggio, fortunato in questo caso l'estremo toscano perchè è la traversa a salvare. Follonica però risponde subito procurandosi un rigore con Alessandro Michielon: l'ex bassanese dal dischetto sbaglia. Partita equilibrata ma nel miglior momento dei locali è l'ex di turno Sergio Silva a sbancare il..banco con un tiro siderale che Da Silva neanche vede. Prima Viana era stato bloccato in contropiede e Michielon andava clamorosamente sul palo su un assedio prolungato. Follonica tramortito ci prova con un ancora il migliore dei suoi Ale Michielon, ma davanti c'è Cunegatti, mica Pluto, che sventa persino due ribattute. Bassano non sta a guardare nonostante un affanno prolungato in difesa: l'appena entrato Pereira fa fuoco e fiamme, il tiro da lontano e la ribattuta vengono bloccate. Rispondono colpo su colpo i locali: Mirco bertolucci spunta la traversa nella bella incursione in area. L'Infoplus/Metalba potrebbe allungare ad ogni ripartenza, manda alle ortiche ben due contropiedi, scialacquando l'inverosimile. Al 21° meritato doppio vantaggio bassanese con il giustiziere Ricardo Pereira sull'assist preciso di Orlandi.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei pluricampioni, invece a rovinare il Natale c'è il principino Antezza che da solo davanti a Da Silva sciorina il meglio del suo repertorio segnando sul tabellone un ingiurioso 0-3. A questo punto i giocatori di Mariotti spalle al muro provano il tutto per tutto, scatenando il classico tifo infernale. Sulla bolgia provocata da un giusto gol annullato a Farran (uomo in area piccola), Videla casca nel tranello di Bertolucci, becca il blu però in punizione di prima il viareggino viene ipnotizzato dal mitico Cunegatti. Miriade d'emozioni. Subito dopo Antezza devia sulla traversa per respirare, ma il pressing asfissiante dà i frutti al Follonica. Bertolucci con un rovescio morbido va in rete mandando in controtempo Cunegatti e dopo cinque minuti d'assedio, puntuale come il pendolino, arriva il 2-3 che riapre tutta la contesa. A segnare è l'ex Michielon che nel mucchio trova il pertugio vincente. L'Infoplus-Metalba conosce il suo peggior momento, schiacchiato addosso al muro con un Follonica onnipresente. Cunegatti abbassa anticipatamente la saracinesca per le feste natalizie, salva l'impossibile con testa, mani e piedi, devia un'altra punizione di un irato Mirco Bertolucci al 17° (fallo da ultimo uomo di Orlandi, sulla confusione dei cartellini tra Davoli e Barbarisi), ancora spento sul solito micidiale tiro diretto, nei tempi scorsi sempre a segno. Quando sembra ad un passo il pareggio maremmano, è il portoghesissimo Pereira ad ammutolire l'Armeni con il preciso assist di Sergio Silva. Poi è solo Bassano, con la panca in delirio, ed un Follonica completamente a terra, barcollante e poi steso anche sulla quinta rete, ancora con mattatore Pereira, l'mvp del match, ancora sul passaggio dell'ex Silva. Clima surreale al Capannino: palazzetto ammutolito come mai avvenuto e dopo la Supercoppa, un regalo di Natale con i fiocchi. Neppure Mariotti dal dischetto del rigore a 10 secondi dalla fine, non sgancia un sorriso. Bassano riapre il suo campionato, conferma il suo stato ottimo in attacco e rilancia per la sfida di Lodi sabato. Un'altra sfida da tenere il fiato sospeso fino all'ultimo. Se Bassano fa sognare così anche la sua città può iniziare a sognare.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.