L'Infoplus Metalba Bassano cerca gloria in Europa
A Saint Sadurni dAnoia, Spagna, Catalunya, l'Infoplus/Metalba Bassano Hockey 54, ritornato finalmente al completo, si gioca laccesso alla Final Four di EuroLega. Scontro decisivo tra le due "seconde" del girone, entrambe sconfitte dal rinato Liceo La Coruna per 2-1 (fischio d'inizio alle ore 19.30 con arbitri portoghesi Silva e Venancio).
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 14/12/2007
Chi uscirà sconfitto avrà le possibilità ridotte al lumicino di classificarsi al primo posto, togliendo così il sogno di approdare in Finale. Servirà una vera e propria impresa, un Bassano in forte spolvero per raggiungere la vittoria in un campo durissimo come quello catalano, uno dei più focosi di tutta la Liga e previsto con il tutto esaurito per l'evento.
Non sarà una Noia... mortale in Spagna, contro un avversario vincente a Barcelos e sconfitto a domicilio da La Coruna ma in leggera discesa in OK Liga dove da un iniziale secondo posto dietro il Barcellona ora vagheggia in quarta posizione a due punti dal secondo posto, insomma tra le migliori quattro di Spagna. Dopo le prime 14 partite di Ok Liga, il Noia dell'allenatore Ferran Lopez ha 28 punti, un attacco discreto (38 contro i 54 del Reus) ed una difesa validissima (28 reti subite contro le 19 del Barcellona). Martedì ha giocato e ha vinto 2-1 contro il Lleida con due reti di Xavier Brichs, l'uomo più esperto degli spagnoli 32 anni, in un età media che sibila i 24 anni di media. Il bomber è Joan Freixas 9 gol in 14 partite, 32 anni, stessa età di Pere Varias, difensore con il vizio del gol (ben 7). L'elemento più conosciuto però è Guillem Cabestany (ex Igualada) anni 31, il nuovo acquisto del solido quintetto rossonero. Cambi i giovani Mitjans (20), Esteva (24), Selva (22), Pla (20). In porta il 33enne Jordi Mellado. Rossoneri a scacchi come il Reus, prediligono l'hockey tutto spagnolo con grande possesso e incisività precisa in attacco. Senza nomi altisonanti, però con un gruppo solido che solo due anni fa ha conquistato la Final Four di Champion's poi vinta dal Follonica. Nel palmares della società una Coppa Campioni nell'88-89, stesso anno della vittoria della Liga, e campione della Coppa CERS nel 98.
Al Bassano servirà una prova di carattere non indifferente per avere ragione nella pista infuocata di Noia. I giallorossi dovranno inserire la stessa intensità di quanto visto contro Barcelos e lo scorso anno nell'altra pista terribile di Reus. Chi uscirà sconfitto avrà le possibilità ridotte al lumicino di entrare come prima classificata, visto che ormai il gap è di 3 punti e si allargherebbe a 6. La squadra di Mister Giudice è rinfrancata non poco dopo la vittoria contro il Valdagno, un toccasana dopo due sconfitte consecutive; si è allenata con tutti gli elementi a disposizione per tutta la settimana, presentando in pista anche il ritorno di Valerio Antezza, non ancora però al meglio della condizione fisica. Il materano però è pronto per entrare in partita, come per Videla, da tre settimane bloccato in tribuna per la squalifica veniale di fine novembre. Squadra al completo, quindi, con il quintetto top-secret, con otto carte diverse ma tutte molto valide. Bassano è davanti ad un altro importante obiettivo, rosicchiare punti a La Coruna (che giocherà contro Barcelos) e ritornare in corsa per la qualificazione.
Il Bassano partirà in prima mattinata per Barcellona e verso la tarda sera avrà la prova pista al Centro Esportiu a Saint Sadurnì d'Anoia. Il match è in programma alle ore 19.30 di Sabato sera ed il rientro in prima mattinata di Domenica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.