Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus al cospetto del Breganze per Gara-1 dei Quarti


Dopo 10 giorni di pausa dai campi di gioco dopo dei ritmi che solo Barcellona ha tenuto negli ultimi tempi, l'Infoplus Bassano inizia la sua avventura nei playoff del Campionato italiano. Al via i Quarti di Finale per il secondo turno, dopo i recentissimi preliminari, terminati solo qualche ora fa con la vittoria delle due squadre vicentine Breganze e Trissino.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 13/04/2007
E proprio la prima, il Breganze settimo in classifica, è l'avversario dei giallorossi Sabato alle 20.45 al PalaHockey di Breganze, che si preannuncia al tutto esaurito, in una sfida playoff inedita nella recente storia dei derby, arrivato al 49esimo della storia. Uno scontro tra cugini che non mancherà già di emozionare e tenere il fiato sospeso, vista la accesa rivalità tra le due squadre che dopo diventa un'amicizia saldata tra entrambe le sponde a fine gara. Quest'anno si inizia con la Gara-1 direttamente in casa della peggior qualificata, e le altre due gare in casa della miglior, per rendere ancor più entusiasmante l'avventura del quadro dei playoff.

Una sfida quella dei Quarti che si presenta difficile per la squadra di Bresciani che davanti troverà una squadra tosta ed arcigna che l'ha fatta penare anche nella Stagione Regolare, sia all'andata (4-3 a Bassano con una rimonta che ha sfiorato il pareggio), sia al ritorno, con il 3-2, raccolto come la prima gara, con la decisa rimonta nei minuti finali. Un Breganze ben assortito con ben 4 ex (Crovadore, lo scudettato Giaretta, Peripolli e Mabilia), con una difesa quadrata e volenterosa formata da Lopez e Guerrero (primo cambio Pigato), ed un reparto offensivo tirato da Giaretta e l'azzurro Peripolli (primo cambio il Corco Crovadore).. Tra i pali il buon Fabio Mabilia, a metà classifica portieri, mentre tra i bomber spicca il difensore con l'estro del gol Marcelo Lopez con 20 gol, con Giaretta a 17. Nessun miglior marcatore nelle sfide della stagione: due i gol realizzati per i giallorossi Viana ed Orlandi e per i rossoneri, Lopez e Peripolli. Ha due partite sulle gambe per i preliminari dei playoff vinti rispettivamente 3-2 e 6-1 contro il neopromosso ASH Lodi.

L'Infoplus Bassano di nuovo arriva ai playoff, secondo solo al mitico Novara negli ultimi 15 anni, e si gusta il secondo posto in Europa, miglior risultato per le italiane dell'anno (dopo la conquista del titolo del Mondiale per club), un successo che solo 8 società sono riuscite a compiere nei 42 anni di storia della Champion's (HC Monza, Triestina, Novara, Lodi, Roller Monza, Seregno, Vercelli, Follonica), la prima veneta.

Un weekend pasquale di totale riposo dopo la stupenda Final Four di Coppa dei Campioni ed il posticipo finale nell'agguerrito derby di Valdagno. Un secondo posto che sta stretto nella classifica, ma dopo tutto guardando la formula di quest'anno, non sembra poi così secondario come poteva sembrare gli anni scorsi. I giallorossi hanno iniziato martedì i loro allenamenti per preparare al meglio le sfide playoff alla massima concentrazione. Non sono segnalati particolari problemi nell'ambiente bassanese, nonostante le 56 partite sulle gambe sino ad ora giocate da settembre scorso. Migliorata l'efficienza dell'attacco bassanese , messo in discussione a metà marzo, ma ben risaldato proprio nell'ultima settimana, con un Viana che è ritornato a far sognare ed un comparto offensivo che segnato il 35% in più della scorsa stagione. Una formazione in buonissima forma dove spuntano come colonne ormai collaudate Orlandi e Rigo, encomiabili, e la coppia Pereira-Videla, sempre più affiatata. Importante il ritorno di Michele Panizza che sta ritrovando anche le sensazioni giuste dopo 3 mesi di stop, pronto per i playoff. Ci sarà bisogno anche di Gigio Bresciani nel rettangolo di gioco, insieme al virgulto Zen, che proverà a ritagliarsi degli scampoli di gioco nonostante una concorrenza agguerrita. Al via quindi i playoff, dove Bassano non deluderà di certo, sin da sabato nella torrida tana breganzese, che sarà come sempre riempita fino all'esaurito per vedere all'opera i neo Vice-Campioni d'Europa.

Gara-2 si giocherà Martedi' 16 al PalaBassano alle ore 20.45, mentre l'eventuale bella (Gara-3) si giocherà sempre a Bassano del Grappa Giovedì 18.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.