Un derby è sempre un derby, anche quando il pronostico parla chiaro. Tanti ex in pista, la voglia di far bene dinanzi al proprio pubblico (massiccia la presenza di tifosi giovinazzesi nella tenso-struttura di Via dei Sanniti) sono tutti elementi che giocano un ruolo determinante in qualsiasi derby… e poco importa se l’avversario si chiami Matera o Molfetta.
Come qualcuno aveva già profetizzato prima della gara, ad avere più da perdere era sicuramente l’AFP Giovinazzo, bisognosa di punti preziosi per riavvicinare la zona play-off, mentre i lucani avevano già ipotecato una meritata salvezza vincendo a Viareggio nella giornata precedente.
E’ stata proprio la tensione a giocare un brutto scherzo alla squadra ospite, entrata in pista troppo contratta ed agitata da un’ingiustificata frenesia. Matera invece gioca in scioltezza e alla prima occasione (un power play conseguente ad un dubbio blu nei confronti di Fernandez) passa in vantaggio con una conclusione di Vivilecchia che sfrutta al meglio uno spiraglio sulla fascia sinistra. L’AFP cerca di reagire, ma manca di lucidità sottoporta. Sfortunato Bertran che coglie un palo all’11’ e, come accade spesso, il Matera si porta addirittura sul 2-0 grazie al non irresistibile tiro dalla distanza di Ranieri che beffa Maldonado. Caricato predica calma, ma la partita dei biancoverdi si sblocca solo a 30” dalla sirena dell’intervallo quando Antezza trasforma in scioltezza il libero assegnato all’AFP (blu comminato ad un indomito Cellura).
Quella del secondo tempo è tutta un’altra storia: in pista si rivede un’AFP sciolta, tranquilla, che impone il proprio gioco e agguanta subito il pareggio con una conclusione di Fernandez che “buca” Picca forse grazie anche ad una deviazione avversaria. Passano poco più di tre minuti e ancora il cileno porta in vantaggio i suoi con un bel goal in azione personale al 7’. Neanche il pressing asfissiante dei biancazzurri mette in difficoltà un’AFP padrona della pista. Antezza fallisce la punizione di prima assegnata per il decimo fallo di squadra materano, ma si rifà un minuto dopo al 15’ con una rete strappa-applausi. I ragazzi di Caricato gestiscono agevolmente la partita; il Matera non punge più e al 21’ subisce la quinta rete biancoverde al termine di un’azione insistita degli ospiti. Azione speculare un minuto dopo, ma Picca è bravo a bloccare il tentativo di Bertran. A 3’35” dal termine la partita viene sospesa per una buona ventina di minuti a seguito di un inspiegabile black out ma, come prevedibile, ripreso il gioco non succede più nulla tranne un inutile doppio blu a Depalma e Cellura per reciproche scorrettezze.
Missione compiuta dunque per l’Indeco AFP Giovinazzo che porta a 23 i punti in classifica e “rivede” i play-off. Ora li aspetta la trasferta di Viareggio dove affronterà un SPV su cui incombe lo spettro della retrocessione. Anche lì bisognerà tenere i nervi saldi e giocare come sappiamo. Timone diritto e sfruttiamo il vento in poppa!