LA SPEZIA
Fondata nel 1946, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Hockey Sarzana rappresenta una delle realtà più antiche a livello nazionale. Negli ultimi anni, la società ha ritrovato nuovi stimoli e, unica nella provincia della Spezia, è tornata a militare nel Campionato Nazionale di Serie A1, conquistando nelle due ultime stagioni l’accesso ai play-off scudetto ed ha partecipato alla competizione europea , la Coppa Cers, l’equivalente dell’Europa League del Calcio.
Ma l’Hockey Sarzana è anche e soprattutto il vivaio, fra i migliori d’Italia con centosettanta atleti iscritti tra la disciplina dell’hockey e quella del pattinaggio artistico. La società ha un motto chiaro: il bambino più piccolo della scuola hockey ha la stessa, se non maggiore importanza, dell’atleta di serie A1.
Con la stagione 2011 – 2012, il main sponsor dell’hockey Sarzana sarà quindi Carispezia. La banca del territorio ha fatto una scelta nuova e si avvicina da quest’anno ad uno sport fatto di impegno, grande fatica e gioco di squadra. Questi i valori che, insieme all’attenzione verso i più giovani, sono condivisi con la società.
“ll destino di una tra le Casse di Risparmio più antiche a livello nazionale -dice Roberto Ghisellini, direttore generale di Carispezia- (ndr Carispezia compie, nel 2012, 170 anni) incrocia quello di una tra le società di hockey su ruote di più lunga tradizione e non è un caso. Carispezia ed il Gruppo Crédit Agricole guardano con grande favore agli sport di squadra che credono ed investono nel settore giovanile con impegno e serietà. Riteniamo che l’hockey Sarzana risponda appieno a questa nostra filosofia. Seguiremo la prima squadra e tutto il vivaio con interesse ed entusiasmo”.
“La scelta di Carispezia di abbracciare la nostra disciplina -dichiara un soddisfatto Maurizio Corona, presidente del Sarzana- rappresenta la realizzazione di un sogno che rende merito ad uno sport che, per Sarzana, non è certamente minore. Ci auguriamo di onorare al meglio, in questa difficile stagione di serie A1, i colori del nostro sponsor principale in Italia così come in Europa, nella Coppa Cers, e che questo binomio possa regalare agli sportivi sarzanesi, ma non solo, nuove soddisfazioni e grandi emozioni”.