E’ una quinta di ritorno da colpo grosso. Non ci sono assolutamente dubbi che il titolo di match clou vada di diritto al confronto fra Sandrigo e Pieve 010. Interessatissima a quanto succederà è la capolista CSV Valdagno, alla finestra per osservare il turno di riposo. I biancocelesti sono al comando con un +7 sul team di Bresciani e la prossima settimana è in calendario lo scontro diretto nel cremonese. Ma ritorniamo al big match in programma nel vicentino. Il Sandrigo arriva dalla sofferta vittoria interna (4-3) contro lo Scandiano che ha permesso di guadagnare il terzo scalino del podio ed accorciare a -4 la distanza dal Pieve 010 che osservava il turno di riposo. Il quintetto di Civa la settimana scorsa ha benedetto il Montecchio Precalcino che al PalaLido ha imposto il pari (4-4) alla capolista. Il Pieve allora si presenterà a Sandrigo sicuramente intenzionato a cogliere l’intera posta in palio per portare a -4 il divario dalla vetta. Sul pronte opposto, per il Sandrigo forse è l’ultima occasione per rientrare nei giochi promozione, riducendo a -1 le distanze dal Pieve. Il team di Pozzan in casa non ha mai perso ed anzi è stato l’unico a mettere disco rosso (3-2) al CSV. E all’andata a Pieve impose il pari (2-2). A sua volta il Pieve 010 ha perso solamente una volta (2-1) sulla pista dello Scandiano. La schedina per il partitone assegna quindi una tripla.
Chi spera invece in una toppata del Sandrigo è lo Scandiano per operare il sorpasso e salire sull’ultimo gradino del podio. Per gli emiliani non dovrebbe trattarsi di impresa l’imporsi in casa visto che l’avversario di turno è un Thiene che viaggia al terz'ultimo posto in classifica (14 punti) ed è reduce dalla battuta d’arresto (3-6, è la settima) interna con il Castiglione.
Appaiato in classifica con lo Scandiano (quota 22) è il Roller Bassano del superbomber Marangoni. Un compitino facile facile stasera fra le mura amiche ‘rasare’ il povero Modena ancora a secco di punti e ultimo in classifica.
Sicuramente interessanti e da seguire, anche se non ci sono di mezzo progetti di alta classifica, gli sviluppi al Casa Mora fra il Castiglione (sesto a quota 21) e il Montecchio Precalcino (settimo a quota 19). I toscani sono reduci da due vittorie consecutive (Modena e Thiene) e a quanto sembra anche da un recupero di condizione. Portare via punti per i gialloblu vicentini sarà un’impresa.
In formazione di emergenza, decimata da squalifiche ed infortuni, si presenta invece la Cresh Eboli (penultima, quota 11) che riceve l’Amatori Vercelli (quart'ultimo, a quota 18 e reduce dalla vendemmiata a Modena). Scelte obbligate per il tecnico eburino, che si affiderà agli elementi più esperti (il bomber Gigi Marzella, l’estremo Marrazzo). Punta ad essere del match pure la diciassettenne Alessandra Gallotta