Una gara molto nervosa, dove entrambe le formazioni non si sono risparmiate ed hanno cercato con assiduità la vittoria. A questo si aggiunga larbitraggio incerto e condizionante del signor Fermi di Piacenza, che ha influenzato landamento della partita con la concessione di tre rigori (due per il Novara, entrambi sbagliati ed uno per gli ospiti, trasformato da Videla), oltre a numerose punizioni per ambo le parti.
Il gioco veloce e molto aperto degli ospiti ha permesso di assistere ad una gara emozionante, come da tempo non si osservava al Pala Dal Lago. Parte molto forte la squadra di Zonta, che chiude la prima frazione di gara in vantaggio sul risultato di 1-0, maturato sulla battuta di un rigore quantomeno discutibile.
Allinizio della ripresa è lecito attendersi una carica degli azzurri, ma è molto abile la squadra veneta a non concedere spazio a Montigel e compagni, chiudendo sul nascere qualsiasi incursione. Sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, il Novara subisce la rete del raddoppio a seguito di unazione confusa. Il risultato appare sicuramente troppo pesante nei confronti della squadra di Colamaria, che ad ogni modo non si perde danimo e mantiene la necessaria lucidità per cercare di riaprire al contesa. E qui che si scatena la furia azzurra Ariel Romero. Il forte attaccante azzurro, infatti, dapprima riduce il passivo con unazione insistita che beffa lestremo difensore ospite. Successivamente porta i suoi compagni al pareggio, con un bolide da centro pista sul quale Russo non può intervenire in alcun modo.
La partita entra nel vivo, con il risultato incerto e le due formazioni a lottare su ogni possibile occasione. Il Novara sciupa numerose possibilità per ribaltare il punteggio e questa rappresenterà la chiave di volta della sfida. Il Bassano, infatti, riuscirà a concretizzare al meglio il proprio gioco offensivo, con un gol siglato da Sgarbossa che fisserà il punteggio, purtroppo in maniera definitiva, sul 3-2 per gli ospiti.
LHockey Novara subisce così la prima sconfitta interna, ai danni di un avversario determinato e sicuramente vera rivelazione del campionato. Il momento negativo degli azzurri, che si trovano anche a far fronte ad unopposizione più che evidente della propria Amministrazione Comunale, si riversa sui giocatori che forse avvertono questa situazione di disagio. Sia chiaro che questa non vuol rappresentare una motivazione alla sconfitta subita, ma siamo certi che in un ambiente più disteso i successi potrebbero emergere con maggior facilità.
Ai giocatori dellHockey Novara i tifosi, che nella sfida contro il Bassano hanno incitato la squadra per tutto larco della stessa, chiedono una prova di orgoglio e professionalità, già nella prossima sfida contro il Follonica. Ottenere un successo contro la capolista non sarà impresa facile, ma una piazza come Novara merita di lottare fino in fondo, per cercare di onorare al meglio la gloriosa maglia azzurra.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.