Con il presente comunicato, la Società A.S.D.Hockey Novara notifica ufficialmente la non partecipazione al campionato di serie A1 per la stagione sportiva 2013/2014. Data la difficile situazione economica, che colpisce gran parte del mondo sportivo ed anche questa Società come tante altre, la decisione di giocare in serie B sembra essere la più logica.
Inoltre, la Società che a breve comunicherà il nuovo organigramma ufficializza le dimissioni di alcuni componenti del gruppo: Nicola Ricci (Vice-Presidente), Massimo Minetti (Direttore Sportivo), Sergio Gemignian (Consigliere), Elena Buscaglia (Addetto Stampa).
La parte della Dirigenza rimasta alla guida della Società, nel frattempo, si sta avvalendo dell’aiuto di Dario Curci, un nuovo ingresso, che per la sua competenza nel mondo sportivo ha assunto il ruolo di Team Manager e si occuperà dell’ organizzazione del settore giovanile.
“Dal mese di Luglio -sono le prime parole di Curci- Caressa ha chiesto la mia disponibilità ad organizzare l’Hockey Novara in termini dirigenziali e gestionali in qualità di Team Manager. Fin dalla prima riunione ho preso atto della criticità della situazione, ma anche constatato che l’unica persona alla quale tutti continuano ad addossare tutte le colpe è quella che in vari modi continua a cercare di tenere in vita l’Hockey Novara, l’unica che continua a dire che i debiti devono essere saldati.
Certamente anche Franco Caressa ha delle colpe, ma lui era un membro del Consiglio Direttivo dove a vario titolo partecipavano anche le persone che ora si sono dimesse e che conoscevano, sapevano, avallavano operazioni e probabilmente non hanno mai messo il loro veto e se necessario dimettendosi a tempo debito e non a 'danni' fatti. Ora è fin troppo facile uscirne con dichiarazioni sui giornali del tipo 'adesso basta, non mi fido più di come si sta gestendo il club'; mi viene da pensare che, forse, il vero problema è stato quello di avere componenti del vecchio Consiglio Direttivo, che non sapessero bene il significato, le funzioni e l’autorità della carica ricoperta, ed ora ne escono con delle semplici dimissioni e dichiarazioni stampa.
Parlando del presente, insieme alle persone che intendono proseguire e allo stesso Caressa, stiamo analizzando quale si la via migliore per continuare con l’hockey e far crescere il settore giovanile. La decisione finale sarà comunicata unitamente alla composizione del nuovo Consiglio Direttivo sicuramente entro un breve termine, considerata la ristrettezza dei tempi.”