L'hockey italiano lancia la sfida europea
Follonica, Bassano e Prato iniziano la loro avventura nella fase a gironi della Champions League. L'Hockey Novara esordisce negli ottavi di finale di coppa Cers. Turno facile per i campioni d'Italia, mentre il Bassano va a Porto (PlayTV alle 18.15 di sabato), il Prato ospita il Reus e il Novara affronta il Portosantense.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 04/01/2006
Il 2006 fa entrare nel vivo le coppe europee di hockey su pista. Dopo il lussurioso antipasto di dicembre che ha portato il Follonica ad eliminare il Barcellona, prende il via la seconda fase, quella a gironi, che determinerà quali quattro squadre si disputeranno la Champions League nella nuova final four del 5-6-7 maggio.
Il primo turno è clemente con il Follonica e subito spietato con Bassano e Prato. I campioni d'Italia ospitano i modesti svizzeri del Thunerstern, squadra materasso del girone e vittima predestinata. Nella squadra elvetica milita qualche nazionale rossocrociato, ma nulla che possa impensierire Mariotti e soci.
Ben più difficile il compito del Bassano che esordisce sulla pista del Porto. Con il Follonica grande favorito del girone e il Thunerstern troppo debole per poter impensierire alcuno, la doppia sfida tra Bassano e Prato rischia di trasformarsi in una sfida nella sfida, una sorta di gara ad eliminazione diretta.
Iniziare bene per gli uomini di Dantas sarebbe fondamentale, anche se la pista portoghese sarà certamente caldissima. Una buona notizia per i tifosi del Bassano arriva dalla Lega Hockey che è riuscita a trovare l'accordo con la TV portoghese per trasmettere la partita quasi in diretta dagli schermi di PlayTV Italia. L'appuntamento è per sabato 7 gennaio alle ore 18.15 sul canale 869 di Sky.
Se per il Bassano non sarà per nulla semplice, quella che viene richiesta al Prato è una vera e propria impresa. I toscani ricevono a Maliseti il Reus Deportivo, seconda forza del campionato spagnolo alle spalle del Barcellona. La squadra iberica punta senza mezze misure alla qualificazione alla final four e rappresenta, assieme al Vic, la squadra più forte del girone. Va da sè che il Prato deve cercare di fare risultato se vuole mantenere accese le speranze di passare il turno.
Oltre alla Champions League, il primo week end hockeystico di gennaio segna l'inizio degli ottavi di finale di coppa Cers. Dopo l'ormai annunciato ritiro del Roller Novara, che lascia strada al St.Omer, la sola squadra italiana rimasta in questa coppa è l'Hockey Novara. Anche i piemontesi viaggiano alla volta del Portogallo e saranno impegnati a Porto Santo contro la locale formazione. La gara in sè presenta qualche difficoltà dato che l'hockey portoghese, pur attraversando una evidente crisi economica, resta tecnicamente sempre molto valido. Dalla parte del Novara c'è la possibilità di giocare in casa la gara di ritorno tra due settimane.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.