Avversari sulla pista, ma con la stessa maglietta prima di giocare a sostegno di una causa condivisa. Le otto finaliste della Final Eight di Eurolega hanno aderito senza eccezioni alla proposta del Comitato Provinciale Unicef di Lodi impegnato in questi giorni a raccogliere fondi per la campagna "Vogliamo Zero".
La campagna dell'Unicef, lanciata a livello nazionale, si conclude il 28 maggio e racoglie fondi per ridurre a zero la mortalità infantile. Per contribuire è possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45505. Una somma così piccola può fare la differenza nella vita di un bambino; con 2 euro è possibile vaccinare contro il morbillo 11 bambini o vaccinare contro la poliomielite 6 bambini. La campagna gode dell'appoggio di parecchi testimonials tra i quali l'attore Gigi Proietti; proprio la sua voce riecheggia prima di ogni partita al PalaCastellotti per favorire la raccolta di fondi.
Questa collaborazione con l'Unicef è una delle iniziative collaterali con cui l'Amatori Lodi ha coinvolto l'intera città lombarda in questa avventura della Final Eight di Eurolega. La risposta è stata finora eccezionale: in città si respira hockey a ogni angolo e le tribune del PalaCastellotti, dopo il tutto esaurito della prima giornata quando giocava l'Amatori, presentava anche ieri sera un ottimo colpo d'occhio.