Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Hockey Club Molfetta perde la partita, Franco Pellice la testa


Doveva essere il match clou del 12° turno di campionato, la partita più attesa tra due delle squadre più forti del campionato, ma questa sfida verrà ricordata purtroppo, solo per il gesto sconsiderato dell’argentino Franco Pellice, autore di un bruttissimo fallo su Mirko Azzollini che fa passare in secondo piano, la cronaca della partita.

Scritto da Hockey Molfetta - Pubblicato il 20/01/2008
Hockey Club Molfetta - Rotellistica Novara: 3 - 6 (2-3)
Marcatori: PT.Monteforte 08'09''; Costanzo 17'18''; De Robertis 17'33''; Cirilli 24'04'';Monteforte 24'17'';ST. Amato 02'22'';Costanzo 09'26'';Monteforte 21'24''; Cirilli 22'23''.
Hockey Club Molfetta: Aranda; (De Pinto); Boccassini; Azzollini; De Robertis; Del Vescovo; De Ceglie; Amendolagine; Cirilli. All. Josè Vianna.
Rotellistica Novara: Ortogni; (Parasuco); Torazzo; Pellice; Amato; Duò; Costanzo; Desponds; Galli; Monteforte. All. Francesco Amato.
Arbitro: Corponi (Vi)
Espulsioni: Esp.Temp. Galli 5'; Esp.Temp. Cirilli 5'; Esp.Temp. Boccassini 2'; Esp.Temp. Costanzo 5'; Esp.Def. Pellice; Esp.Temp. Del Vescovo 5'.

Che per la Promove Molfetta non sarebbe stata una passeggiata, lo si sapeva già prima della partita, con i biancorossi costretti ad affrontare la capolista, praticamente senza la metà della squadra. Erano assenti infatti i vari Agrimi, Sinisi, David Vianna e Spadavecchia, con il Molfetta quindi, costretto a confrontarsi con un Novara al completo, avendo gli uomini contati. Nonostante ciò, il primo tempo è contraddistinto da un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con De Robertis e Cirilli autori delle due reti molfettesi. Le due formazioni vanno così negli spogliatoi, con i novaresi in vantaggio per 3 a 2. La ripresa si apre con il gol di Amato che taglia le gambe ad un Molfetta stanco e a corto di cambi. Il Novara ne approfitta e colpisce ancora con Costanzo e capitan Monteforte a cui risponde nel finale, il solito indomito Cirilli. La partita è praticamente finita, mancano circa 2 minuti al suono della sirena, con il Novara in vantaggio di 3 reti quando succede il fattaccio: Azzollini batte sul tempo Pellice e passa la pallina in avanti, ma l’argentino in ritardo e con la palla ormai lontana, colpisce con una violenta steccata la gamba di Azzollini, che finisce a terra tra lo sgomento generale. Gli animi si surriscaldano e l’arbitro Corponi, perde di mano il controllo della partita e solo grazie all’intervento dei dirigenti delle due squadre, la situazione non precipita ulteriormente. Qualche istante dopo, Azzollini viene accompagnato in barella al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Molfetta, impossibilitato a camminare. Il folto pubblico presente sugli spalti è veramente inferocito e dopo una lunga interruzione, la partita termina regolarmente, con la capolista Novara subissata dai fischi e con Pellice espulso con un rosso diretto. Per “ghibli” Azzollini, sottoposto a radiografia in tarda serata, per fortuna niente di rotto. Al giocatore, che lunedì effettuerà la risonanza magnetica, per verificare l’eventuale interessamento dei legamenti, è stata applicata una fasciatura rigida al ginocchio sinistro e nei prossimi giorni, sarà costretto all’utilizzo delle stampelle.
Ogni ulteriore commento, al gesto “poco sportivo” di Pellice, sarebbe superfluo. In casa biancorossa si attendono adesso, le decisioni del Giudice Sportivo e soprattutto bisognerà pensare alla prossima trasferta di Seregno, con una squadra a dir poco falcidiata da squalifiche ed infortuni.

Massimiliano Napoli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.