Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Etruria Follonica passeggia contro il Valdagno


Nuovo record per l’Etruria Follonica, che dopo lo 0-10 di Lodi di qualche settimana fa demolisce al Capannino la resistenza del Valdagno sommerso dall’11-0 costruito nel secondo tempo dagli Immarcabili. L’ennesima prestazione straordinaria da mettere nell’album di questa stagione, anche se l’avversario non era propriamente uno di quelli da fare paura.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 15/11/2006
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: Silva (Tosi), Alb. Michielon, Ale. Michielon, M. Mariotti, M. Bertolucci, A. Bertolucci, S. Silva, Nobili, Pagnini. All. M. Mariotti.
ECO.EL VALDAGNO: Ventra (Vallortigara), Pace, Piroli, Nicolia, Bertoldi, Cocco, Pranovi, Gomez. All. Lodi.
ARBITRO: Da Prato di Viareggio.
RETI: p.t. al 19’20 M. Bertolucci, al 22’ S. Silva; s.t. al 7’30 Alb. Michielon, all’80’ Ale. Michielon, al 12’30 Ale. Michielon, al 14 Ale. Michielon, al 15’ M. Bertolucci, al 17’15 Silva, al 18’ Silva, al 20’ Mariotti, al 22’ Alb. Michielon.

Gol, giocate d’eccezione, accelerazioni fulminanti e numeri d’alta scuola hanno deliziato ancora una volta la platea del Golfo, in un degno antipasto di quella che sarà l’ennesima settimana di passione (sabato a Viana in Portogallo, martedì a Bassano per il ritorno di coppa Italia).
E dire che all’inizio sembrava fosse un’impresa ben più difficile di quello che si è rivelato alla fine: ci ha infatti messo ben 19 minuti il Follonica per sbloccare il risultato nel primo tempo, complice un Valdagno che si difende bene ed un’Etruria forse distratto o semplicemente poco attento mentalmente dopo tante gare in giro per l’Italia. I ritmi rimangono alti, le squadre spesso si allungano, errori anche banali vanificano occasioni importanti e tutto sommato la retroguardia davanti a Ventra sembra reggere agli assalti del Golfo, tant’è che più di una volta Mariotti invoca calma ai suoi ragazzi. Ci vuole un pressing corale dell’Etruria per mettere Mirko Bertolucci in condizioni di sbloccare il risultato, gol bissato al 22’ da una magistrale azione di Sergio Silva che entra in area da sinistra e fa secco Ventra.
Nella ripresa cambia l’atteggiamento del Follonica, che cresce di tono ed inizia a cingere d’assedio il Valdagno non sbagliando più una palla e collezionando gol ed azioni per tutti e 25 i minuti. Le squadre rimangono comunque lunghe ma stavolta l’Etruria va giù duro e comincia ad allungare il passo: al 7’ Alberto Michielon colpisce al volo su assist di Mirko Bertolucci; dall’8’ al 14’ Ale Michielon colleziona una splendida tripletta su rigore, in contropiede e al termine di magistrale azione corale; al 15’ ancora Mirko fa 7-0 al volo, poi tocca alla doppietta di Silva al volo e con precisa conclusione da fuori prima del 10-0 di Mariotti in contropiede e dell’11-0 di Alberto Michielon in slalom. Il tutto con Ale Bertolucci ancora a mezzo servizio per un risentimento muscolare al torace che ne ha consigliato un utilizzo ridotto.
“E’ stata una partita strana all’inizio – commenta Massimo Mariotti – purtroppo non è sempre facile trovare subito i giusti stimoli mentali quando giochi due volte a settimana; poi però quando ci siamo sbloccati tutto è stato più facile, nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa nel nostro modo di giocare e la partita non ha più avuto storia. In fondo abbiamo provato anche a fare un po’ di zona, ci tornerà utile in Portogallo”.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.