Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Ecoambiente Prato non stecca in casa e batte gli spagnoli dell'Igualada


Contro gli spagnoli finisce 4-3, ma il Prato conduceva 4-1 e le due reti di vantaggio sprecate potrebbero costare care nella gara di ritorno che si giocherà in un palasport infuocato.

Scritto da Hockey Prato 54 - Pubblicato il 15/12/2013 - 21:49 - Ultima modifica 21/12/2013 - 09:38

Spettacolo ed emozioni al Palarogai di Prato dove la formazione di Enrico Bernardini ha strappato un'importante vittoria contro gli spagnoli dell'Igualada nella gara valevole per l'andata degli ottavi di finale di Coppa Cers.
Ripercorriamo le tappe del match. Inizio brillante del Prato che dopo tre minuti si fa vedere dalle parti di Fabrega con Malagoli che prova la girata in area, ma la conclusione esce fuori smorzata. Dopo due minuti la chance capita nella stecca di Amato, ma la palla esce di poco al lato della porta dopo una conclusione angolata del capitano argentino. Al 7’ occasionassima per i padroni di casa: Amato recupera la sfera a metà campo si invola sulla fascia destra e mette al centro per Rossi che tenta il tap-in vincente, ma trova solamente il palo. Buon momento per il Prato con gli spagnoli chiusi timidamente nella propria metà campo. Al 10’ i biancazzurri sbloccano il risultato con bomber Malagoli, bravissimo a recuperare la respinta del portiere iberico Fabrega e a battere a rete con freddezza. L’Igualada si fa vedere dalle parti di Dal Zotto solamente con qualche isolata conclusione dalla distanza. Arrivati al quarto d’ora di gioco il Prato va vicino al raddoppio sempre con Malagoli che conclude di prima intenzione l’assist fornito da Rossi: la palla viene intercettata da Fabrega e poi si stampa sul palo, con l’estremo difensore spagnolo che riesce ad allontanare il pericolo. Passa un altro minuto di gioco e c'è un'altra occasione per Malagoli che a tu per tu con Fabrega spara alto. L’Igualada tenta la reazione e pesca il pareggio, su tiro di rigore, con Clos. I blaugrana ritrovano la fiducia e alzano il forcing impegnando Dal Zotto in un paio di ulteriori occasioni in rapida successione. A quattro minuti dalla fine è capitan Amato a riportare in vantaggio la propria squadra con una bella conclusione da posizione defilata che beffa Fabrega.
Nel secondo tempo la partita riprende con le squadre che sostanzialmente si equivalgono. Al 5’ minuto della ripresa è Bianchi ad avere la chance per incrementare il vantaggio dei pratesi, ma la conclusione è centrale e non impensierisce Fabrega. Passano altri due minuti e la direzione arbitrale assegna un altro tiro di rigore per la formazione spagnola: al dischetto si presenta sempre Clos, ma stavolta il tiro finisce fuori dallo specchio della porta alla sinistra di Dal Zotto. Al decimo del secondo tempo i padroni di casa incrementano il proprio vantaggio grazie al solito Malagoli, bravo a deviare in rete una potentissima conclusione di Amato da oltre la metà campo. La partita prosegue a un ritmo frenetico, Rossi va vicino alla rete e sull’azione successiva il contropiede di Saavedra è trasformato ancora una volta da capitan Amato che firma il 4-1 in favore dei bincazzurri. I blaugrana non si arrendono e due minuti più tardi Clos accorcia le distanze con una bella giocata da dietro la porta difesa da Dal Zotto. Quando mancano nove minuti alla fine della gara per i biancazzurri si materializza la chance del tiro libero fischiato al raggiungimento del decimo fallo commesso dall’Igualada: del tiro si incarica Saavedra, ma Fabrega non si lascia sorprendere respingendo la conclusione dell'argentino. A cinque minuti dalla fine occasionassima per il Prato che orchestra una bellissima azione senza riuscire a trasformarla in rete, con Rossi che spara alto sopra la traversa. A pochi secondi dalla fine l’Igualda accorcia le distanze con il tiro dalla distanza di Clos che beffa Dal Zotto dopo una fortunata deviazione.
Il Prato si aggiudica il primo round degli ottavi di Coppa Cers al termine di una gara nella quale gli uomini di Bernardini hanno dimostrato di tenere testa ad una grande formazione di livello europeo e con un risultato che senza dubbio va stretto alla compagine pratese.

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Prato, Igualada,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.