Per la prima partita interna dellanno davanti al pubblico amico, lAzeta Artprint Correggio si prepara ad affrontare il fanalino di coda Follonica. Linizio del match è fissato per le 20.45 e la direzione di gara è assegnata al signor Ramina di Vicenza. Lingresso al palasport è gratuito.
In questa settimana la squadra correggese non si è fatta mancare nulla in termini di stress e pressione psicologica. I problemi tra buona parte degli atleti e lallenatore Antonio Caricato, che già covavano da tempo, sono emersi con tutta la loro forza e la società ha preso contromisure immediate e indifferibili. A farne le spese è stato lo stesso Caricato, rimosso dalla guida tecnica dellAzeta Artprint che, fino al termine della stagione, sarà guidata da Juri Ialacci che fino a ieri è stato allenatore in seconda.
A distanza di poco più di due anni dal dicembre 2006, quando Caricato arrivò a Correggio proprio in sostituzione di Ialacci, la staffetta si ripete a parti invertite.
Caricato lascia una squadra matematicamente qualificata alla seconda fase del campionato, ma con un rendimento altalenante che si è palesato in particolar modo contro le squadre più forti, quelle che contenderanno allAzeta Artprint uno dei due posti per la promozione in serie A1. Contro Sarzana (una sconfitta e un pareggio), Thiene (una sconfitta e un pareggio) e Montebello (una sconfitta e gara di ritorno ancora da giocare) sono arrivate solo delusioni; soltanto il Molfetta è stato battuto nella gara di andata (ritorno in programma sabato prossimo).
Giovedì sera Juri Ialacci ha condotto il suo primo allenamento e domani sera contro il Follonica è improbabile che ci siano stravolgimenti nel modo di giocare dellAzeta Artprint. Contro uno dei due fanalini di coda, già battuto allandata per 4-2, Carboni e compagni dovranno ritrovare quella grinta e quella determinazione che avevano smarrito dallinizio della stagione ad oggi. Serve assolutamente una vittoria, inutile per la classifica, ma determinante per ritrovare la serenità ed iniziare nel migliore dei modi il nuovo corso.
Il calendario concede essattamente un mese allAzeta Artprint Correggio per ritrovare lo smalto migliore in vista della seconda e decisiva fase della stagione che prenderà il via il 14 febbraio. Un tempo sufficiente per riprendere slancio anche se il calendario prevede due difficili trasferte a Molfetta e Montale e la chiusura tra le mura amiche contro il Montebello.
Il Follonica che arriva domani sera a Correggio è la seconda squadra del club campione dItalia in carica. Ragazzi giovanissimi usciti da uno dei vivai più interessanti dItalia e cresciuti anche grazie alla frequentazione e ai consigli di alcuni tra i più forti giocatori italiani e stranieri. Alla formazione di Filippo Guerrieri manca ovviamente quella esperienza così preziosa in serie A2. Da tenere particolarmente in nota il portiere Menichetti e gli esterni Franchi e Salvini (bomber della squadra con 12 reti a testa) oltre a Federico Pagnini: tutti e quattro assieme assommano appena 70 anni!
In casa Azeta Artprint preoccupano un po le condizioni di Mattia Carboni. Il capitano ha dovuto interrompere anzitempo lallenamento di giovedì per il riacutizzarsi dellinfortunio alla cavliglia che lo tormenta ormai da un anno. In ogni caso la sua presenza non dovrebbe essere pregiudicata. Anche il ginocchio di Mattia Civa non è completamente recuperato. Per il resto formazione al completo e tanta curiosità per vedere se ci saranno e quali saranno le novità.
La telecronaca della partita tra Azeta Artprint Correggio e Follonica andrà in onda giovedì 22 gennaio alle ore 16.30 su èTV (canale Sky 891) e alle 23.30 su Teletricolore.
PROBABLI FORMAZIONI (inizio ore 20.45 - palasport D.Pietri di Correggio)
Azeta Artprint Correggio: Ferrari, Farina, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
Etruria Follonica: Bandieri, Salvini, Mugnaini, Naldi, Pagnini, Franchi, Brunelli, Saitta, Menichetti. All. Guerrieri.
Arbitro: Gianni Ramina di Vicenza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.