Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Azeta Artprint torna a vincere e trova i tre punti nel derby


Dopo quattro sconfitte consecutive l’Azeta Artprint Correggio ritrova finalmente il sorriso vincendo sulla pista di casa il derby contro il Montale, ritrovando il proprio capitano Mattia Carboni e rilanciandosi in classifica con tre punti preziosissimi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 09/12/2007
AZETA ARTPRINT CORREGGIO - UNITED SYMBOL MONTALE 4-3 (primo tempo: 3-0)
MARCATORI: 9.01 Carboni, 15.17 De Pietri, 24.25 De Pietri (R). Nella ripresa: 7.14 Barbieri (R), 7.32 De Pietri (R), 17.44 Poli, 19.32 Borras.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Lucchi, Bonucchi, Villani, Papapietro, Gelati, Carboni, De Pietri, Marchesini, Lanaro, Ferrari. All. Caricato.
UNITED SYMBOL MONTALE: Golinelli, Poli, Borras, Biolchini, Barbieri, Nizzoli, Ferri, Manfredini, Giovanardi. All. Poli.
ARBITRO: Fabris di Vicenza.

Il risultato finale non rende giustizia ai correggesi, padroni incontrastati del campo per tre quarti di gara e rimontati soltanto nel finale da un Montale mai domo, penalizzato oltre misura dalle assenze degli attaccanti Capalbo e Damiani.
Caricato decide di rischiare dal primo minuto Mattia Carboni con a fianco Lanaro in difesa davanti al portiere Ferrari e De Pietri e Papapietro in attacco. Il primo tempo è praticamente un monologo correggese: Ferrari deve sbrigare soltanto ordinaria amministrazione, mentre in avanti i pericoli per Golinelli non vengono soltanto da tiri dalla distanza, ma anche da azioni manovrate che portando spesso De Pietri a due passi dalla porta avversaria. Il primo gol arriva al 10’ e porta la firma di Mattia Carboni, anche se sul suo tiro al volo dal limite dell’area è rilevante la collaborazione del portiere avversario che non copre adeguatamente il primo palo. Passano cinque minuti e un assist millimetrico di Marchesini pesca Samuele De Pietri ad un passo da Golinelli per il 2-0. Ad una manciata di secondi dal termine arriva anche la rete del 3-0; il direttore di gara assegna un rigore all’Azeta Artprint per un fallo in area di Barbieri e De Pietri realizza la sua seconda rete personale.
Nella ripresa il Montale si fa più aggressivo e il gioco diventa spezzettato e frammentario. Gli ospiti accorciano le distanze al 7’ con un rigore trasformato dall’ex Barbieri, ma 18 secondi dopo un altro rigore consente a De Pietri di ristabilire le distanze. Nel finale l’Azeta Artprint si complica la vita e rischia di gettare al vento una vittoria strameritata. La squadra rinuncia a giocare e punta a conservare il vantaggio, consentendo al Montale di rendersi più pericoloso. Gli ospiti trovano coraggio al 18’ con la rete di Poli (altro ex), ma è il sigillo dello spagnolo Borras a 5’ dal termine a riaprire definitivamente la partita. Il Montale non riesce però a costruire altre occasioni pericolose, ma a 15” dal termine uno spettro si ripresenta puntuale al palasport di Correggio: sul tiro da centropista di Manfredini, Borras trova la deviazione e spedisce la pallina in rete per il 4-4, ma il signor Fabris annulla perchè la pallina e il bastone dello spagnolo sono oltre l’altezza regolamentare.
L’Azeta Artprint incamera così i tre punti, ma deve fare ancora una volta i conti con la sfortuna e perde per almeno un mese Massimo Villani per una frattura alla falange del dito medio della mano sinistra, conseguenza di un colpo subito a gioco fermo a metà del secondo tempo.
La partita tra Azeta Artprint Correggio e Montale verrà trasmessa martedì sera alle 22.45 su Teletricolore e giovedì pomeriggio alle 16.30 su èTV satellite (Sky 891).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.