Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Azeta Artprint rafforza la difesa con Matteo Marchesini


Correggio Hockey mette a segno il quarto colpo di mercato assicurandosi il 28enne difensore bassanese Matteo Marchesini, lo scorso anno in forza alla Villa d’Oro di Modena. Collaborerà anche con il settore giovanile correggese integrando lo staff tecnico emiliano.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/07/2007
L’accordo annuale tra l’atleta vicentino e la società emiliana è stato concluso nei giorni scorsi e dal 27 agosto Matteo Marchesini sarà agli ordini della squadra affidata anche per il prossimo anno ad Antonio Caricato e pronta ad affrontare un impegnativo campionato di serie A2.
Dopo avere blindato la porta con la coppia di portieri formata da Sebastiano Ferrari e Marco Colombini e dopo avere rafforzato l’attacco con il ritorno in biancorossoblù di Federico Fattori, le attenzioni dello staff tecnico si sono ora concentrate sul reparto arretrato.
L’arrivo di Matteo Marchesini, fortemente voluto dallo stesso Caricato, offre al tecnico pugliese una maggiore possibilità di utilizzo di tutti i difensori, in particolare di Mattia Carboni che potrebbe essere lasciato libero di spingersi in avanti con maggiore frequenza. Per completare la difesa, però, l’Azeta Artprint Correggio punta ad individuare un’ultima pedina da inserire nel roster ufficiale della prossima serie A2. Il direttore sportivo Patrik Gregorat, deus ex machina della campagna acquisti correggese, ha da tempo avviato contatti in più direzioni e anche l’ufficializzazione dell’ultimo tassello potrebbe essere questione di giorni.
Matteo Marchesini viene dalla non esaltante esperienza con la casacca della Villa d’Oro Modena, terminata con la retrocessione in serie B. Si tratta comunque di un difensore roccioso, dal fisico possente, con una lunga esperienza nella categoria. Nella sua carriera ha indossato le maglie dell’Hockey Bassano 54, del Roller Bassano e del Montecchio Precalcino. Già nella scorsa estate era entrato nel mirino dell’Azeta Artprint Correggio, ma la trattativa non ebbe seguito.
Anche per Marchesini, così come per Colombini, all’impegno con la maglia della prima squadra si affiancherà quello con il settore giovanile dell’Azeta Artprint. Marchesini è infatti laureato in scienze motorie e metterà la propria esperienza a disposizione delle squadre più giovani del club emiliano (minihockey, giovanissimi, ragazzi e allievi) curando in particolare la preparazione atletica e la coordinazione degli atleti correggesi.

La Lega Nazionale Hockey ha intanto confermato squadre iscritte e formula del prossimo campionato di serie A2. Le squadre saranno dieci come nella passata stagione: oltre a Correggio ci saranno Molfetta, Seregno, Thiene, Sarzana, Rotellistica Novara, Sandrigo, Montecchio Maggiore, Montale e Matera.
La formula sarà invece diversa: una prima fase con gare di andata e ritorno (18 giornate) e una seconda fase in cui le prime otto verranno suddivise in due gironi da quattro squadre e disputeranno altre sei giornate. La prima di ciascun girone verrà promossa in serie A1, la seconda andrà ai play out con le squadre di serie A1. Retrocede in B la squadra ultima classificata al termine della prima fase.
Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione dei calendari ufficiali della prima fase.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.