Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Azeta Artprint Correggio vince il concentramento under 23


Missione compiuta per la versione under 23 dell'Azeta Arptint Correggio. Nel concentramento di qualificazione alla finale la squadra correggese prevale su Mirandola e Amatori Reggio e conquista l'accesso alla finale di coppa Italia. A Forte dei Marmi se la dovrà vedere con Castiglione e Viareggio.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 26/04/2007
Buone notizie per Correggio Hockey in vista delle finali nazionali giovanili in programma a Viareggio e Forte dei Marmi dal 18 al 27 maggio prossimi.
Dopo la qualificazione ottenuta da tempo dalla squadra primavera, che sarà impegnata nelle finali di campionato dal 24 al 27 maggio, nella giornata di mercoledì 25 aprile è arrivata la qualificazione della squadra under 23 che disputerà le finali nazionali di Coppa Italia dal 18 al 21 maggio.
L'Azeta Artprint Correggio in versione under 23 (vale a dire con i giovani Morlini e Malavasi e l'assenza di Carboni, De Pietri e Mazzini) ha vinto il concentramento di qualificazione disputato il 25 aprile al palasport di Correggio, battendo sia il Pico Mirandola che la Vneck Amatori Reggio.
La formazione di Caricato e Ialacci ha avuto il compito di aprire e chiudere il concentramento. Alle 10 del mattino, orario piuttosto inusuale per l'hockey su pista, i biancorossoblù hanno liquidato il Pico Mirandola con il punteggio di 10-4 grazie alle triplette di Pietro Papapietro e di un sorprendente Luca Gasparini e alle doppiette di Massimo Villani e Andrea Bonucchi. Partita senza storia fin dai primi minuti, costellata soltanto da qualche leggerezza in fase difensiva.
Nella seconda partita del concentramento toccava alla formazione reggiana della Vneck Amatori giocare e vincere contro il Mirandola. Anche in questo caso si è trattato di un match a senso unico, vinto dai reggiani con un largo ed indiscutibile 7-2.
La partita decisiva è stata pertanto il derby finale tra Azeta Artprint Correggio e Vneck Amatori Reggio, andato in scena davanti ad un discreto pubblico. Il derby è stata decisamente la partita più bella dell'intero concentramento, anche se il risultato è sempre stato in mano alla formazione correggese, più completa in ogni reparto e con maggiori possibilità di alternare i giocatori in pista. L'Azeta Artprint è scappata subito in avanti grazie ad una rete di Villani dopo pochi secondi di gioco, seguita dalla doppietta personale di Luca Gasparini. La reazione della squadra di Marino è arrivata nel finale di primo tempo grazie ad un gioiello di Federico Fattori, abile e velocissimo a girarsi nel cuore dell'area e a beffare il portiere Nicoli.
Nella ripresa l'Azeta Artprint ha prima ristabilito le distanza con Villani, ma ha poi subito l'orgogliosa reazione reggiana che ha accorciato prima con Cavani e poi con Fattori. Nei minuti finali l'Amatori Reggio, pur priva di Fabio Gelati uscito per infortunio, si è gettata in avanti alla ricerca delle due reti necessarie per il passaggio del turno (un pareggio avrebbe comunque qualificato l'Azeta Artprint Correggio) scoprendo il fianco al contropiede dell'Azeta Artprint che ha chiuso la partita a 13" dalla fine con la rete di Pietro Papapietro.
La formazione under 23 correggese accede così, assieme ad altre cinque formazioni, alle finali in programma a metà maggio a Viareggio e Forte dei Marmi. Le avversarie dei biancorossoblù saranno il Castiglione e i padroni di casa del Viareggio (inseriti nello stesso girone), il Lodi, e le vincenti degli spareggi Matera-Salerno (con il Salerno che ha vinto 10-3 la gara di andata) e Breganze-Bassano.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.