Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Azeta Artprint Correggio sogna il colpo a Seregno


Il posticipo TV su Raisport Satellite è tutta per il big match della serie A2 che vede l'Azeta Artprint Correggio di scena al Palaporada di Seregno. La squadra di Caricato è al completo, ma il tecnico pugliese dovrà restare in tribuna per squalifica. Al seguito della squadra correggese ci sarà un pullman di tifosi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 14/04/2008
Sarà un vero e proprio martedì di passione per l’hockey su pista correggese. L’Azeta Artprint Correggio sarà impegnata domani sera sulla pista di Seregno per il big match della quinta giornata della poule A per la promozione in serie A1. Una partita talmente importante e decisiva da meritare la diretta della Rai. Per la prima volta, infatti, un incontro dell’Azeta Artprint Correggio sarà trasmesso in diretta da Raisport Satellite a partire dalle ore 20.45. Sarà la coppia di fischietti composta dal vicentino Mario Guadagnin e dal novarese Alessandro Eccelsi ad arbitrare l’incontro.
Azeta Artprint Correggio e Seregno condividono il secondo posto della poule A con sei punti, tre in meno del Sarzana che ha già giocato il quinto turno vincendo in casa contro il Sandrigo. La squadra che uscirà vincitrice domani sera affiancherà in testa alla classifica i liguri sui quali Carboni e compagni sarebbero in vantaggio per migliore differenza reti. Un vantaggio importante che, in caso di colpaccio a Seregno, farebbe dell’Azeta Artprint Correggio la favorita numero uno per la promozione nella massima serie.
L’impegno a cui è chiamata la squadra di Nino Caricato è estremamente difficile e delicato. Nei tre precedenti stagionali tra le due squadre il Seregno ha ottenuto due successi, entrambi nel corso della regular season (4-3 a Correggio e 8-2 a Seregno). L’Azeta Artprint Correggio si è invece rifatta con gli interessi nel ben più importante scontro nell’andata della poule promozione che ha visto i biancorossoblù rimontare e vincere tra le mura amiche per 5-4.
L’Azeta Artprint sarà al gran completo per questo match decisivo. Le sole preoccupazioni riguardano le condizioni fisiche di Matteo Marchesini che la scorsa settimana non si è allenato per un fastidioso dolore alla schiena. Dopo la splendida prova offerta contro il Ssarzana, la difesa della porta sarà affidata a Sebastiano Ferrari, con Carboni e Lanaro a presidiare la difesa e De Pietri e Papapietro in attacco. In panchina, oltre a Marchesini, ci saranno il portiere Lucchi, e gli esterni Villani, Gelati e Gasparini.
Dall’altra parte della barricata ci sarà un Seregno desideroso di rivincita dopo il KO dell’andata. La squadra lombarda ha come obiettivo imprescindibile la promozione in serie A1 e in questo match si gioca buona parte delle proprie chances di farcela senza dover attendere (e rischiare) i play out contro il Roller Bassano, 12esima classificata della serie A1. La rosa a disposizione di Lobasso è di quelle da categoria superiore dove spiccano i nomi del portiere Mabilia, del difensore Achilli, dell’attaccante Uva, ma soprattutto dell’argentino Oscar Oviedo, decisamente l’uomo più estroso e pericoloso tra i lombardi. Una assenza dei peso nel Seregno sarà quella di capitan Marchini, squalificato per un turno per l’espulsione definitiva rimediata a Sandrigo dieci giorni fa.
Anche in casa correggese c’è uno squalificato: è l’allenatore Nino Caricato che dovrà seguire la propria squadra dalla tribuna. In panchina ci sarà il suo vice Juri Ialacci.
La partita si giocherà in una cornice di pubblico da categoria superiore. Il Seregno, nobile decaduta dell’hockey italiano, sente odore di grande risultato e sarà sostenuto da un pubblico numeroso e accalorato. L’Azeta Artprint, però, non sarà da meno. Nonostante la possibilità di godersi la partita da casa grazie alla diretta Rai, da Correggio arriverà un pullman carico di tifosi pronti a far sentire la loro presenza a Carboni e compagni. Anche questo è un segnale dell’entusiasmo che l’Azeta Artprint ha saputo generare in questa imprevedibile poule promozione vissuta da protagonista.
Fare pronostici è impresa titanica, soprattutto in un girone equilibrato in cui è successo e può ancora succedere di tutto. L’Azeta Artprint va a Seregno senza nulla da perdere, consapevole che un successo aprirebbe la strada alla promozione diretta in serie A1. Anche un pareggio farebbe buon gioco per i biancorossoblù che resterebbero alla pari dei lombardi, ma con il vantaggio dei migliori scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. In ogni caso, nemmeno una sconfitta metterebbe la parola fina al sogno dell’Azeta Artprint Correggio che avrà la sua tappa conclusiva martedì prossimo 22 aprile in casa contro il Sandrigo, sempre in diretta su Raisport Satellite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.