ETRURIA FOLLONICA - AZETA ARTPRINT CORREGGIO 2-4 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 13.55 Civa. Nella ripresa: 1.13 Lanaro, 8.35 Papapietro, 10.44 Pagnini, 20.08 Papapietro, 20.31 Salvini.
ETRURIA FOLLONICA: Bandieri, Salvini, Mugnaini, Baldi, Pagnini, Franchi, Brunelli, Saitta, Menichetti. All. Guerrieri.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni. Lanaro, Jara, Colombini. All. Caricato.
ARBITRO: Ferraro di Vicenza.
ESPULSI: nella ripresa per 2 Saitta, per 5 Pagnini, espulsione definitiva per il dirigente accompagnatore del Follonica Antonino Saitta.
Lallenatore correggese ha prudenzialmente tenuto in panchina il portiere Marco Colombini vittima di una leggera contusione alla vigilia della trasferta; tra i pali è così tornato Sebastiano Ferrari, in pista dal primo allultimo minuto. Carboni-Farina in difesa e Jara-Papapietro in attacco sono ormai un must ad inizio partita, ma questa volta lattaccante materano è stato sostituito dopo pochi minuti da Mattia Civa. Intuizione giusta, dato che proprio lattaccante cremonese ha messo a segno la prima ed unica rete del primo tempo.
A dire il vero lAzeta Artprint avrebbe potuto chiudere la prima frazione con un vantaggio più consistente, ma la netta supremazia territoriale non si è trasformata in vantaggio concreto a causa di troppi errori davanti al bravo e giovanissimo portiere avversario, Menichetti. Dal canto suo il Follonica non è mai riuscito ad entrare nel cuore della difesa correggese e si è reso pericoloso con qualche tiro dalla distanza che ha portato ad un paio di pali (uno allultimo secondo della prima frazione). Nel novero dei gol mancati va segnalato anche un rigore sbagliato per parte.
Nella ripresa il Follonica si è fatto più intraprendente al punto da dettare i ritmi di gioco e mettere sotto pressione la difesa biancorossoblù. Dallaltra parte lAzeta Artprint Correggio si è scoperta cinica come non mai è ha colpito due volte in contropiede, portando il proprio vantaggio sul 3-0 grazie allinserimento di Lanaro su assist di Jara e al contropiede solitario di Papapietro.
Con il risultato apparentemente in tasca lAzeta Artprint ha provato a far girare vorticosamente la pallina attendendo lerrore in difesa degli avversari, ma i troppi errori dei biancorossoblù hanno troppo spesso dato la possibilità ai padroni di casa di contrattaccare creando scompiglio della difesa correggese. Il gol del 3-1 è arrivato sullennesimo tiro dalla distanza di Federico Pagnini sul quale Ferrari ha solo toccato la pallina senza riuscire a deviarla dalla traiettoria verso la propria porta. Una rete che ha rinvigorito il Follonica e che ha creato qualche apprensione di troppo in casa correggese. Nemmeno il 4-1 ad opera di Papapietro su punizione di prima è valso a chiudere il match perchè subito dopo Salvini ha accorciato nuovamente su rigore. Negli ultimi tre minuti il Follonica ha cercato lassalto a tutto organico e la difesa dellAzeta Artprint ha traballato senza cadere, consentendo alla formazione di Nino Caricato di portare a casa tre punti preziosi.
I pareggi di Thiene e Montebello nello scontro diretto della sesta giornata e quello del Molfetta (prossimo avversario dellAzeta Artprint) sulla pista di casa contro il modesto Sandrigo consentono alla formazione correggese di riportarsi a ridosso delle prime della classe, pur restando in quinta posizione. Ora Carboni e compagni sono attesi da due turni interni consecutivi, prima contro Molfetta e poi nel derby contro Montale, dai quali è lecito attendersi importanti conferme.
LAzeta Artprint Correggio tornerà di nuovo in pista domani sera a Correggio per una partita amichevole contro la Villa dOro di Modena; si gioca a partire dalle 21.30 al palasport Dorando Pietri.
La telecronaca della partita tra Follonica e Azeta Artprint Correggio andrà in onda giovedì 6 novembre alle 16.30 su èTV (canale sky 891) e alle 23.30 su Teletricolore.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.