Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Azeta Artprint Correggio parte con il piede giusto


L’Azeta Artprint Correggio inizia con una vittoria il girone a sei che deciderà i nomi delle due squadre promosse in serie A1. Per battere il Thiene, vincitore della regular season, c’è voluta la miglior Azeta Artprint della stagione: concentrata, concreta e determinata.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 15/02/2009
AZETA ARTPRINT CORREGGIO - TECNOCABLAGGI THIENE 2-0 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 0.28 Papapietro. Nella ripresa: 10.49 Lanaro.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
TECNOCABLAGGI THIENE: Viero, Belligio, Gnata, Sperotto, Fona, Marchioretto, Casarotto, Borgo, Cattelan. All. Nicoletti.
ARBITRO: Cosci di Viareggio.
ESPULSI: per 5’ Sperotto. Nella ripresa: per 2’ Lanaro e Marchioretto, per 5’ Casarotto.
SPETTATORI: 400 circa.

L’Azeta Artprint Correggio inizia con una vittoria il girone a sei che deciderà i nomi delle due squadre promosse in serie A1. Per battere il Thiene, vincitore della regular season, c’è voluta la miglior Azeta Artprint della stagione: concentrata, concreta e determinata. In nessun altro modo sarebbe stato possibile battere un Thiene (l’unica squadra, assieme al Sarzana, contro cui i biancorossoblù non avevano mai vinto in questa stagione) organizzatissimo in difesa e con un Fabio Cattelan che ha dimostrato in pista di meritare il riconoscimento di miglior portiere della serie A2.
Correggio-Thiene è stata una bellissima partita, povera di reti, ma ricca di gioco. Non poteva essere altrimenti in un match che metteva di fronte le due migliori difese e i due migliori portieri del campionato. Ha vinto l’Azeta Artprint perchè ha interpretato la gara nel modo migliore, sfruttando meglio le occasioni da rete e gestendo con grande acume tattico il match dopo la fulminea rete del vantaggio siglata da Papapietro che, dopo una manciata di secondi, ha deviato in porta un tiro da lontano di Carboni. La squadra di Juri Ialacci ha saputo dosare con sapienza fasi di controllo a momenti di pressing, cambiando più volte il ritmo della partita. Ha avuto nella coppia Farina-Carboni (sostituito nella parte centrale del match da un ottimo Lanaro) un insuperabile baluardo difensivo e in Colombini una vera e propria saracinesca umana. Papapietro e Jara hanno messo costantemente sotto pressione la difesa ospite, solida e precisa nelle chiusure: la migliore vista a Correggio in questa stagione.
Dopo avere fallito un rigore con Jara nel primo tempo, per il raddoppio è stato necessario aspettare l’11’ minuto della ripresa. Ma l’azione Jara-Farina-Lanaro è stata un autentico capolavoro di velocità e precisione che ha deliziato un pubblico come sempre numeroso e finalmente più caldo e partecipe. Un pubblico che alla fine, ha tributato all’Azeta Artprint un lungo e meritato applauso.
Dopo il 2-0 il Thiene ha provato a pressare con maggiore insistenza, ma la squadra di Juri Ialacci ha retto bene e ha più volte rischiato di chiudere il match su azioni di contropiede, tutte sventate da Cattelan. I correggesi hanno fallito anche una punizione di prima battuta da Mattia Civa. Nel finale l’Azeta Artprint ha congelato con maestria la pallina evitando ogni rischio e mettendo in tasca tre punti tanto sudati, quanto meritati. Ora l’avventura delle poule promozione proseguirà con l’insidiosa trasferta di Matera di sabato 21 febbraio.
La telecronaca della partita tra Azeta Artprint Correggio e Thiene andrà in onda giovedì 19 febbraio alle 16.30 su èTV (canale Sky 891) e alle 23.50 su Teletricolore.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.