Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Azeta Artprint Correggio chiude al terzo posto il torneo di Prato


La formazione biancorossoblù torna a casa con una sconfitta prevista contro il Prato, formazione che milita in serie A1 e che ha chiuso la passata stagione al terzo posto, e una vittoria contro il Forte dei Marmi, squadra che i correggesi ritroveranno come rivale nel campionato di serie A2.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 01/10/2006
E’ questo il bilancio dell’Azeta Artprint Correggio al 3° Memorial Paolo Vignolini che si è disputato sabato 30 settembre e al quale la squadra biancorossoblù è stata invitata assieme agli organizzatori del Prato, al Modena e al Forte dei Marmi.
In semifinale l’Azeta Artprint ha dovuto confrontarsi con il Prato, formazione fortissima che ha mandato in pista un quintetto stratosferico composto da quattro atleti da nazionale (Stagi in porta, Polverini, Tataranni e Antezza) e dal forte argentino Uribe. Mister Ialacci ha risposto con Severi tra i pali, Bonucchi e Carboni in difesa, De Pietri e Papapietro in attacco. Nonostante l’evidente differenza tra le due formazioni, l’Azeta Artprint ha resistito per quasi tutto il primo tempo alla velocità e al pressing dei padroni di casa. Alle due reti iniziali dei toscani ha risposto la marcatura di De Pietri che ha tenuto Correggio in scia fino a quando, sul finire della prima frazione, il forcing del Prato ha consentito ai lanieri di prendere il largo e di chiudere il primo tempo sul 5-1. Nella seconda frazione l’Azeta Artprint ha provato diverse soluzioni offensive, inserendo anche Jonathan Cellura, mentre il Prato ha dato spazio anche alle seconde linee. Il match si è concluso sul risultato di 8-2, mentre il Modena, nell’altra semifinale, batteva il Forte dei Marmi con il risultato di 4-1.
Nella finale per il 3° posto l’Azeta Artprint ha invece ottenuto la sua prima vittoria di questo intenso precampionato battendo il Forte dei Marmi per 4-3. Anche in questa occasione l’allenatore Ialacci ha affidato a Bonucchi e Carboni il compito di organizzare la difesa, confermando in avanti Papapietro e De Pietri. Proprio quest’ultimo ha aperto le danze con la seconda rete personale nel torneo. Il vero mattatore della partita, però, è stato Jonathan Cellura. Entrato in pista a metà del primo tempo per sostituire l’infortunato De Pietri (pallinata su un dito, nulla di preoccupante), il giovane attaccante lucano ha infilato una tripletta che ha portato l’Azeta Artprint avanti fino al 4-1 a pochi minuti dalla fine. Nell’ultima parte di gara la girandola dei cambi ha favorito il ritorno del Forte dei Marmi che ha accorciato le distanze fino al 4-3 finale.
Ad aggiudicarsi il torneo è stato il Prato che ha battuto il Modena nella finale con il risultato di 1-0.
L’Azeta Artprint rientra da Prato con ottime sensazioni circa i progressi fatti in queste prime settimane di preparazione. Il gioco in fase offensiva inizia a prendere forma, mentre in difesa ci sono ancora molti movimenti da sistemare. Le due gare di sabato certificano il pieno recupero di Mattia Carboni, l’unico atleta correggese, assieme al portiere Severi, ad essere sempre rimasto in pista.
Sabato 7 ottobre alle ore 18 l’Azeta Artprint Correggio disputerà la prima amichevole casalinga della stagione affrontando il rolle Scandiano degli ex Francia e Brugiotti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.