Follonica, ribattezzata hockey city dai supporters biancoazzurri, è la piazza che da cinque anni domina in lungo e in largo lhockey su pista nazionale: quattro scudetti di fila, cinque coppe Italia (e la sesta ormai ad un passo), la prima ed unica coppa dei Campioni dellhockey italiano nel 2006. Tutto questo con la prima squadra del club maremmano che milita in A1.
Quella che affronterà lAzeta Artprint Correggio è invece la seconda squadra cittadina, neopromossa dopo avere vinto a sorpresa il campionato di serie B al termine della passata stagione. Una squadra composta da giovani e giovanissimi, molti dei quali, oltre al campionato cadetto, hanno anche conquistato il titolo nazionale della categoria juniores. Una squadra che ha pagato lo scotto dellesordio in serie A2 con cinque sconfitte nelle prime cinque partite, ma che certamente vale di più degli zero punti che la tengono legata al palo della classifica di A2. Una partenza ad handicap condizionata in parte anche da un calendario tuttaltro che agevole, dato che la squadra allenata da Filippo Guerrieri ha già avuto a che fare con Sarzana, Thiene e Molfetta, vale a dire tre delle quattro formazioni che precedono in classifica lAzeta Artprint Correggio.
Il roster della formazione maremmana è quasi roba da addetti ai lavori: si tratta di un manipolo di ragazzi di età compresa tra i 17 e i 20 anni, praticamente sconosciuti a chi non ha dimestichezza con lhockey giovanile, con la sola eccezione di Claudio Mugnaini e Alessandro Saitta che hanno già una consolidata esperienza in categoria. Vale la pena segnalare il portiere Marco Bandieri, di scuola viareggina e arrivato dopo un anno in serie A1 come secondo di Fontana al Castiglione, e il capocannoniere della squadra, Alessandro Franchi, classe 1991.
La velocità è larma con cui il Follonica potrebbe creare qualche grattacapo allAzeta Artprint che va in Maremma con lobiettivo di confermare la buona prova contro il Sandrigo e mettere in saccoccia altri tre punti per restare in alta classifica. In casa biancorossoblù risponderanno tutti presente alla convocazione di mister Caricato, anche se non manca qualche problema. Marco Colombini, schierato contro il Sandrigo dal primo allultimo minuto, ha subito una colpo ed ha qualche problema alla schiena; la sua presenza a Follonica non è in dubbio, ma soltanto domattina si saprà se potrà scendere in pista o se, al contrario, tra i pali biancorossoblù tornerà Sebastiano Ferrari. Nessun dubbio, invece, sul quartetto di partenza ormai consolidato con Farina e Carboni dietro e Papapietro e Jara davanti e con gli ingressi certi nel corso della partita di Lanaro e Civa. A completare il gruppo dei nove che andrà in Maremma cè Vincenzo Siberiani.
La telecronaca della partita tra Follonica e Azeta Artprint Correggio sarà trasmessa giovedì 6 novembre alle 16.30 su èTV (Sky 891) e alle 23.30 su Teletricolore.
Probabili formazioni (inizio ore 20.45)
FOLLONICA HOCKEY: Bandieri, Salvini, Nobili, Mugnaini, Pagnini, Rombai, Franchi, Brunelli, Saitta, Menichetti. All. Guerrieri.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Caricato.
ARBITRO: Ferraro di Vicenza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.