Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'AS Viareggio trionfa in final four e conquista la serie A2


Scritto da AS Viareggio - Pubblicato il 18/05/2011
L’As Viareggio vince la final four della serie B e riconquista, dopo otto anni, un posto nella serie A2 di hockey su pista al termine di un campionato eccezionale, terminato senza alcuna sconfitta.
La squadra di Andrea Facchini si rende protagonista di un autentico crescendo nelle tre partite giocate sulla pista viareggina. L’esordio con il Roller Bassano vede i veneti chiudere in vantaggio il primo tempo per 2-0 e andare sul 3-0 ad inizio ripresa. Il Viareggio confeziona la rimonta negli ultimi due minuti grazie a una doppietta di Vecoli (suo il gol del 3-3 a 4” dalla sirena finale) e del giovane Verona. Dopo poche ore è la volta dello scontro con il Giovinazzo con i pugliesi che si portano sul 4-0 dopo 14’. La rimonta dei padroni di casa inizia con una doppietta di Polacci prima dello scadere e continua nella ripresa con Verona, Santucci e Xiloyannis che perfezionano il sorpasso. Dopo il provvisorio 5-5, il gol-partita è ancora di Verona, miglior realizzatore della sua squadra nella final four con 5 centri. Nella sfida decisiva con il già promosso Montecchio Precalcino al Viareggio basta un pareggio. Anche questa partita comincia in rimonta con Polacci prima e Vecoli poi che riportano il risultato in parità. Nella seconda parte della prima frazione ancora Vecoli e Polacci segnano le reti del vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa una doppietta di Verona chiude definitivamente i conti dando all’As Viareggio il primo posto e una strameritata promozione in serie A2.
Andrea Facchini, l’allenatore della promozione, ha parole di elogio per i suoi: “Anche nelle finali abbiamo dimostrato quel carattere che più volte era emerso durante il campionato. Sono orgoglioso di aver allenato questi ragazzi che ringrazio per quanto hanno fatto. Andiamo in serie A2 da vincitori e credo che sia un premio meritato per tutti”.

G.A.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.