Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Amatori Lodi espugna Seregno e fa... Festa


Scritto da Hockey Seregno - Pubblicato il 24/10/2010
INGRAPH SEREGNO - AMATORI SPORTING LODI 3-7
INGRAPH SEREGNO: Fontana (p), Marchini, Mastropierro, Bertran, Mariani Mi., Mariani Ma., Illuzzi, Di Biase (p) n.e. All. Colamaria
AMATORI LODI: Losi i (p), Morosini, Romero, Motaran, Montigel, Platero, Festa, Frugoni, Cappellini, Bassi. All. Belli
ARBITRI: Eccelsi di Novara e Parolin di Bassano del Grappa
ESPULSIONI PRIMO TEMPO: 16'33 Motaran (2').
ESPULSIONI SECONDO TEMPO: nessuna
MARCATORI PRIMO TEMPO: 4'21 Marchini (S), 4'43 aut. Illuzzi (L), 7'30 Bertran (S), 16'54 Festa (L), 18'15 Festa (L), 20'38 Illuzzi (S), 22'15 Montigel (L), 23'35 Festa (L).
MARCATORI SECONDO TEMPO: 6'47 Romero (L), 23'12 Festa (L).
NOTE – Spettatori 1000 circa di cui 500 provenienti da Lodi

Dura quindici minuti l'Ingraph nel derby con l'Amatori Lodi, anzi 16'33”, ovvero il momento in cui Motaran viene allontanato per due minuti dopo un fallo su Illuzzi. Biancoverdi in superiorità numerica e sopra di un gol davanti alla solita cornice da brividi che il derby regala. Neanche il tempo di cominciare a sognare che la luce si spegne, due gol subiti in venti secondi con il vantaggio dell'uomo in più e via alla fuga dei giallorossi lodigiani che nella ripresa avranno poi vita sin troppo facile al cospetto di un Seregno incapace di reagire complici le rotazioni ridotte per via dell'assenza di Squeo (out almeno una ventina di giorni) ma anche a causa della botta tremenda a livello psicologica subita nel finale della prima frazione. A fare il resto poi ci ha pensato un Festa immarcabile...

MARCHINI DAY
Eppure la serata si era aperta alla grande per l'Ingraph, con la premiazione da parte del presidente biancoverde Mario Galimberti a Luca Marchini che proprio contro il Lodi festeggiava le cento partite da capitano e, dopo pochi istanti, lo stesso capitano che “ringraziava” siglando un gran gol da metà campo, grazie anche all'aiuto di un incerto Losi. L'impressione del PalaPorada è che quest'anno con l'Ingraph ci si possa divertire nonostante un roster non troppo lungo, a maggior ragione con “Leo” Squeo ancora fermo ai box. Il Lodi soffre l'avvio dei brianzoli, una sfortunata deviazione di Illuzzi sul tiro di Platero consente agli ospiti di trovare subito il pareggio (1-1), ma è sempre l'Ingraph ad avere nelle mani il pallino dell'incontro. Al 7'30 c'è il nuovo sorpasso, contropiede aperto di Marchini e conclusione di Bertran, splendido il velo di Mastropierro che inganna Losi e fa esplodere il tifo biancoverde: 2 a 1. E' il momento migliore del Seregno che colpisce prima un palo e poi una traversa ancora con Bertran (beccato dal pubblico lodigiano) e sogna ancora il 3 a 1 quando si trova in superiorità numerica. Sarà invece l'inizio del dominio lodigiano.

IL CROLLO
Punizione di prima per l'Ingraph, Illuzzi non riesce a superare Losi e sul capovolgimento di fronte, nonostante la superiorità numerica, il neoentrato Festa (ex di turno) va a segno dopo un'azione personale sulla corsia di sinistra. L'Ingraph perde la testa per una cinquantina di secondi buoni, saranno quelli decisivi. Ne passano, infatti, solo venti ed in contropiede ancora Festa va a segno per l'Amatori (2-3). L'ultimo sussulto della truppa di Colamaria è il gol di Illuzzi, a segno dopo un'azione di “Alfieriana memoria”. Poi solo Lodi, che chiude il primo tempo con le reti di Montigel (conclusione da lontano) e Festa (in mischia), dando il là alla fuga che si concretizzerà in un secondo tempo dove il Seregno finirà ben presto la benzina, sia a livello fisico che mentale. Colamaria provaa mischiare le carte gettando nella mischia prima Mirko e poi Matteo Mariani per far rifiatare i titolari, ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla. Romero in apertura da ripresa porta i giallorossi sul 6 a 3 e chiude virtualmente i giochi, con il match che va definitivamente in archivio quando Bertran si fa parare la punizione di prima da Losi dopo il decimo fallo del Lodi. Nel finale spazio anche per una gran parata di Fontana (colpo di reni strepitoso) su Festa e, a poco meno di due minuti dalla conclusione, per la ciliegina sulla torta lodigiana firmata ovviamante da Festa che supera il portiere biancoverde sulla punizione di prima concessa dopo il decimo fallo commesso dal Seregno. Aspettando il ritorno di Squeo l'Ingraph dovrà ripartire dai primi quindici minuti. Se il vero Seregno sarà quello il PalaPorada potrà divertirsi.

Marco Caldirola
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.