Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'AFP Giovinazzo soffre a Bassano, ma porta a casa i tre punti


Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 14/02/2011
I ragazzi di Vianna continuano la loro striscia postiva e risalgono prepotentemente in classifica
E' stata una settimana a dir poco complicata quella vissuta dall'entourage biancoverde: con il coach Vianna costretto in ospedale fino a giovedì, Dagostino squalificato, David Vianna e Gimenez influenzati, Altieri che "macina" turni di notte per poter partire e Ranieri sempre più dedito allo studio. Ingredienti perfetti per un film dell'orrore, ma qui a Giovinazzo gli horror non vanno di moda, mentre la ricetta è sempre la stessa: rimboccarsi le maniche e lavorare! In questa prospettiva va rivista la vittoria di Bassano: una vittoria sofferta, arrivata più col cuore che con la testa, contro una squadra non di grande spessore, ma non per questo meno importante delle altre. Se, come si dice "vincere aiuta a vincere", godiamoci questo ennesimo risultato positivo che proietta per la prima volta l'AFP in zona play-off, giusto per tornare a respirare un po' d'aria d'alta quota e disintossicare le coronarie.
Stallone, Depalma, Turturro, Vianna e Gimenez affrontano a viso aperto il quintetto di De Gerone composto da Nicoli, Camporese, Negrello, Rossi e Maragoni. Dopo appena sei minuti l'AFP è già avanti di due goal, grazie alle marcature di Gimenez e Altieri (che vede premiati i propri sforzi) e tutto sembra filare liscio. Nemmeno la rete del giovane Rossi (classe '93) sembra impensierire i biancoverdi che al 23' ristabiliscono il doppio vantaggio grazie al penalty trasformato da Gimenez.
E' piuttosto nella ripresa che affiorano i limiti dell'AFP di questa settimana: stanchezza (con conseguente mancanza di lucidità in fase di manovra), assenza di cambi adeguati per far rifiatare i giocatori (soprattutto quelli che avevano "marcato visita" nei giorni precedenti)... e il Roller ne approfitta mettendo a segno un inaspettato break di 3-0 (doppio Cavallin e Negrello) che ribalta il risultato. L'AFP riparte subito a testa bassa e, con la furia di un toro, trova prima il pari grazie all'alza-e-schiaccia di Vianna e poi il nuovo sorpasso con Gimenez che trasforma un tiro libero (sull'espulsione di Cavallin). La gara sembra aver recuperato il suo naturale equilibrio, ma la coppia arbitrale concede un rigore al Roller Bassano che Marangoni trasforma fortunosamente al 20'. E' a questo punto che esplode il cuore dei giovinazzesi che si riversano in attacco (esponendo anche a qualche rischio di troppo la propria porta difesa da un "enorme" Stallone). Marangoni perde la bussola e si fa espellere: Gimenez è fuori e il tiro libero è affidato a capitan Depalma che non sbaglia. Poi solo un gran caos per tre minuti, ma il risultato non cambierà più fino alla sirena. Finisce 6-5 per l'AFP; un nuovo grande regalo a tutti gli emigranti giovinazzesi che affollano la provincia di Vicenza, due settimane dopo la fantastica vittoria di Breganze. Una festa anche per i tanti tifosi che dal palazzetto hanno seguito la partita su Giovinazzo.tv, nonostante i problemi tecnici del primo tempo.
Insomma il vento continua a soffiare nella giusta direzione. C'è tanto da lavorare, come ricorda mister Vianna al termine della gara, ma almeno psicologicamente le condizioni sono ottimali. Ci aspetta una settimana impegnativa che avrà come culmine il match di Coppa CERS di Diessbach, in cui i nostri ragazzi dovranno mantenere saldi i nervi e la concentrazione per difendere il vantaggio di 3 goal della partita di andata. Poi martedì ancora in trasferta a Viareggio per il posticipo della 19a giornata di campionato...
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.